Rifermentati in bottiglia ed Ancestrali, esercizio di stile o reale prospettiva di mercato?

Morara, Filippo (2022) Rifermentati in bottiglia ed Ancestrali, esercizio di stile o reale prospettiva di mercato? [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato finale si sviluppa partendo da un protocollo di vinificazione di un prodotto scelto come campione e realizzato attraverso la tecnica della rifermentazione in bottiglia. La successiva analisi, evidenziandone pregi e criticità, sarà l' incipit per descrivere i metodi di spumantizzazione e la storia di questo tipo di vinificazione. La tesi approfondisce storia, fenologia ed importanza economica del vitigno utilizzato e mette a confronto dal punto di vista chimico il vino campione con altri simili. Successivamente viene approfondito l'aspetto commerciale, cercando di capire quali possano essere le dimensioni di mercato per questa tipologia di prodotti, ad oggi rappresentanti di una fetta molto ristretta. Questo aspetto viene approfondito attraverso interviste a produttori e consumatori e la realizzazione dei relativi grafici. Il lavoro si conclude, dopo la valutazione della totalità dei dati e delle criticità emerse, con alcune considerazioni funzionali per collocare questi vini nella loro dimensione e per intuirne lo sviluppo nel prossimo futuro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Morara, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rifermentati,Ancestrali
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^