Correlazione di variabili dinamiche in simulazioni cosmologiche di gravità modificata

Cavana, Riccardo (2022) Correlazione di variabili dinamiche in simulazioni cosmologiche di gravità modificata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il proposito che si pone questa tesi è di trovare una correlazione, quantitativa o qualitativa, tra le principali grandezze ottenute da una simulazione cosmologica basata su modelli di Gravità Modificata con il fine di alleggerire i costi computazionali della risoluzione dell'equazione di Poisson di Gravità Modificata; in particolare, viene studiato il rapporto tra accelerazione standard e accelerazione di Gravità Modificata ricavate da una simulazione eseguita mediante il codice MG-Gadget, cercando una funzione s(r) che ne descriva l'andamento in funzione della distanza dal centro degli aloni di materia oscura; si analizzano anche i legami tra modulo della velocità e angolo tra essa e l'accelerazione standard. Inoltre, si cercano prove della presenza dei meccanismi di screening che spiegano come non sia possibile trovare prove della validità dei modelli di Gravità Modificata nell'Universo Locale. A questo scopo, previa descrizione delle principali leggi ed equazioni che descrivono la Cosmologia della prima metà del '900, si presentano gli aspetti più rilevanti del modello LCDM e le problematiche che hanno portato alla formulazione di teorie di Energia Oscura e Gravità Modificata. Successivamente, si pone l'attenzione sul modello di Gravità Modificata a gravità f(R) di Hu-Sawicki, utilizzato dal codice MG-Gadget, anch'esso ivi descritto, con il quale è stata realizzata la simulazione analizzata. Infine, si riporta l'analisi della simulazione, sottolineando le relazioni trovate tra le grandezze sopra citate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cavana, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gravità Modificata,Hu-Sawicki,Gadget
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^