Tallulah: Gestione Assiomatica di Modelli Reversibili

Arnone, William (2022) Tallulah: Gestione Assiomatica di Modelli Reversibili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Riuscire ad annullare un’azione in un programma comporta numerosi vantaggi: uno dei quali è la maggiore semplicità nel rilevare problemi in fase di debugging. Mentre nei programmi sequenziali è sufficiente annullare ricorsivamente le ultime istruzioni eseguite, ciò non è possibile in un ambiente concorrente. Tra i diversi approcci proposti per i modelli da utilizzare in questo caso ne esiste uno chiamato Causal-Consistent Reversibility. La Causal Consistent Reversibility sostituisce il concetto di temporalità con quello di causalità. In letteratura è stato studiato un sistema assiomatico per dimostrare le proprietà della CausalConsistent Reversibility tramite assiomi più semplici da verificare. Nonostante ciò risulta comunque complicato verificare queste proprietà manualmente. In questo documento si espone Tallulah: uno strumento per la gestione di questi assiomi e proprietà.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Arnone, William
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
reversibilità,assiomi,modelli reversibili,causal-consistent reversibility,programmi concorrenti
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^