Internet Meme come strumento di una comunicazione accelerata

Xhelaj, Julian (2022) Internet Meme come strumento di una comunicazione accelerata. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB)

Abstract

La tesi analizza il ruolo degli internet meme nel panorama dei nuovi media digitali online, in un sistema caratterizzato dalla radicale connettività i meme sono un fenomeno di particolare successo nel creare motivi ricorrenti, segnati diffusi, capaci di condividere informazioni compresse con grande facilità La differenza con il contenuto virale risiede nella sua capacità di modificarsi e diventare linguaggio. Il meme diventa una sorta di codice appunto che sfruttiamo per raccontarci e parlare di noi o per esprimere la nostra opinione con minor rischio adeguando il messaggio al medium utilizzato. In questa tesi il meme viene esplorato come strumento di marketing e di comunicazione politica, la sua capacità di confondere la nostra percezione per apparire come contenuto amatoriale e non come pubblicità, creando un grado di empatia più efficace dell'advertising comune, in più permette ad un messaggio di essere modificato e diventare linguaggio se usato bene creando così tormentoni e nuove narrazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Xhelaj, Julian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
User generated content,internet meme,cultura digitale,connettività radicale,digitalismo radicale,contenuto virale,neo marketing digitale
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^