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Abstract
Mentre negli Stati Uniti la sketch comedy surreale inonda gli schermi, in Italia un programma peculiare sbarca su Rai 2: Una pezza di Lundini (Rai, 2020-). Laddove oltreoceano critici e accademici si sono adoperati per analizzare il fenomeno in rapporto alla società, in Italia non c’è una vera e propria traiettoria accademica, anche se molti critici si sono espressi su diverse testate giornalistiche.
Pertanto, il progetto di ricerca si propone di indagare la comicità surreale e il suo rapporto con la realtà quotidiana. In particolare, si concentra sulla sketch comedy surreale italiana contemporanea che sembra incarnare al meglio le teorie di Bergson, Dupréel e Bachtin e la singolare reciprocità tra comicità e corpo sociale. La teoria del comico e il suo bias surreale, inevitabilmente, si fondono con le teorie sociologiche e quelle sui media che sottolineano l’importanza di televisione e web come strumenti di espressione umana nel mondo. La tesi, poi, porta con sé alcuni esempi tutti italiani: dalla Gialappa’s Band a Marcello Macchia, passando per Lillo & Greg. Comici che con i loro sketch surreali hanno commentato, raccontato e rappresentato la società in cambiamento.
Infine, il testo si concentra in modo approfondito su un caso di studio: Una pezza di Lundini (Rai, 2020-). Grazie all’intervista personale con l’autore del programma, Giovanni Benincasa, e ispirandosi al kit d’analisi di Jean K. Chalaby in L’era dei format, il programma viene scomposto e analizzato attraverso diverse dimensioni: produttiva, estetica, linguistica e culturale. Quest’ultima chiude il cerchio teorico tracciato dal primo capitolo confermandone le traiettorie. Il surreale, infatti, è il fil rouge dell’intero programma: una decostruzione della televisione e dei suoi meccanismi, ma anche una rappresentazione dell’uomo impreparato e della società contemporanea disorientata da una vita liquida.
Abstract
Mentre negli Stati Uniti la sketch comedy surreale inonda gli schermi, in Italia un programma peculiare sbarca su Rai 2: Una pezza di Lundini (Rai, 2020-). Laddove oltreoceano critici e accademici si sono adoperati per analizzare il fenomeno in rapporto alla società, in Italia non c’è una vera e propria traiettoria accademica, anche se molti critici si sono espressi su diverse testate giornalistiche.
Pertanto, il progetto di ricerca si propone di indagare la comicità surreale e il suo rapporto con la realtà quotidiana. In particolare, si concentra sulla sketch comedy surreale italiana contemporanea che sembra incarnare al meglio le teorie di Bergson, Dupréel e Bachtin e la singolare reciprocità tra comicità e corpo sociale. La teoria del comico e il suo bias surreale, inevitabilmente, si fondono con le teorie sociologiche e quelle sui media che sottolineano l’importanza di televisione e web come strumenti di espressione umana nel mondo. La tesi, poi, porta con sé alcuni esempi tutti italiani: dalla Gialappa’s Band a Marcello Macchia, passando per Lillo & Greg. Comici che con i loro sketch surreali hanno commentato, raccontato e rappresentato la società in cambiamento.
Infine, il testo si concentra in modo approfondito su un caso di studio: Una pezza di Lundini (Rai, 2020-). Grazie all’intervista personale con l’autore del programma, Giovanni Benincasa, e ispirandosi al kit d’analisi di Jean K. Chalaby in L’era dei format, il programma viene scomposto e analizzato attraverso diverse dimensioni: produttiva, estetica, linguistica e culturale. Quest’ultima chiude il cerchio teorico tracciato dal primo capitolo confermandone le traiettorie. Il surreale, infatti, è il fil rouge dell’intero programma: una decostruzione della televisione e dei suoi meccanismi, ma anche una rappresentazione dell’uomo impreparato e della società contemporanea disorientata da una vita liquida.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Romano, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Televisione,Sketch comedy,Programma tv,Surreale,Zygmunt Bauman,Una pezza di Lundini,Giovanni Benincasa,Valerio Lundini,Chalaby,Dadaismo,Rai 2,Format,Comedy Studies,Società liquida
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Romano, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Televisione,Sketch comedy,Programma tv,Surreale,Zygmunt Bauman,Una pezza di Lundini,Giovanni Benincasa,Valerio Lundini,Chalaby,Dadaismo,Rai 2,Format,Comedy Studies,Società liquida
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
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