Melani, Tommaso
(2022)
La rappresentazione della 'mala' romana nel contesto della serialità televisiva italiana. Il caso Cattleya.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Obiettivo di questo contributo sarà quello di considerare il caso di Cattleya, casa di produzione indipendente fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi, per comprendere il ruolo della stessa all’interno dell’industria televisiva negli ultimi vent’anni, e di come questa abbia contribuito alla crescita del settore, anche in relazione ad una rivalutazione del prodotto originale italiano all’estero
Si analizzerà, nello specifico, quel che riguarda due prodotti di Cattleya in particolare, entrambi legati al contesto della ‘mala’ romana: Romanzo Criminale – La Serie (Sky Cinema, 2008) e Suburra – La Serie (Netflix, 2017). Per farlo, si dividerà il lavoro in due sezioni principali.
La prima parte sarà dedicata al tentativo di inquadrare, dal punto di vista della classificazione di genere, i due prodotti.
La seconda parte del contributo sarà invece dedicata allo studio approfondito del caso di Cattleya, con, in primo luogo, un’analisi riguardante la sua storia produttiva – e in particolare ciò che è relativo alla collaborazione con Sky e Netflix – e in secondo luogo ad un approfondimento sui testi in questione.
Abstract
Obiettivo di questo contributo sarà quello di considerare il caso di Cattleya, casa di produzione indipendente fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi, per comprendere il ruolo della stessa all’interno dell’industria televisiva negli ultimi vent’anni, e di come questa abbia contribuito alla crescita del settore, anche in relazione ad una rivalutazione del prodotto originale italiano all’estero
Si analizzerà, nello specifico, quel che riguarda due prodotti di Cattleya in particolare, entrambi legati al contesto della ‘mala’ romana: Romanzo Criminale – La Serie (Sky Cinema, 2008) e Suburra – La Serie (Netflix, 2017). Per farlo, si dividerà il lavoro in due sezioni principali.
La prima parte sarà dedicata al tentativo di inquadrare, dal punto di vista della classificazione di genere, i due prodotti.
La seconda parte del contributo sarà invece dedicata allo studio approfondito del caso di Cattleya, con, in primo luogo, un’analisi riguardante la sua storia produttiva – e in particolare ciò che è relativo alla collaborazione con Sky e Netflix – e in secondo luogo ad un approfondimento sui testi in questione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Melani, Tommaso
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cattleya,Romanzo Criminale,Suburra,Sky,Netflix,Produzione,Serialità televisiva italiana,'mala' romana,criminalità,rappresentazione
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Melani, Tommaso
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cattleya,Romanzo Criminale,Suburra,Sky,Netflix,Produzione,Serialità televisiva italiana,'mala' romana,criminalità,rappresentazione
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI
Gestione del documento: