Il racconto ludonarrativo. Analisi del videogioco come medium narrativo

Lasagna, Giovanni (2022) Il racconto ludonarrativo. Analisi del videogioco come medium narrativo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

Il linguaggio videoludico si è sufficientemente evoluto da permettere di raccontare storie in modi che altri medium, tipicamente più narrativi, non possono fare. L’obiettivo di questo lavoro è quello di individuare i metodi principali utilizzati dai videogiochi per narrare storie, poiché ciò può contribuire a comprendere le potenzialità espressive del medium.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lasagna, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Videogioco,storia,narrazione,narratività,interattività,game studies,media studies,interazione,serialità,ludonarrativa
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^