Un successo culturale: le strategie di Netflix per promuovere le serie televisive

Faccio, Giulia (2022) Un successo culturale: le strategie di Netflix per promuovere le serie televisive. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il quesito alla base della mia tesi di laurea è: in che modo un’azienda così in continua evoluzione come Netflix riesca a rendere innovativi i prodotti originali e come riesca a promuoverli? La stesura dell'elaborato inizia fornendo alcuni cenni storici riguardanti la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione della piattaforma per la fruizione di contenuti mediali, procedendo successivamente con l’analisi delle diverse strategie impiegate all’interno di alcune celebri serie originali Netflix: The Witcher (2019- in produzione), Bridgerton (2020- in produzione) e La regina degli scacchi (2020). Man mano che l'azienda si è evoluta, anche la sua strategia del marchio è evoluta: l’elaborato ha lo scopo, quindi, di esporre tutte quelle strategie messe in campo dall’azienda per attirare l'attenzione del pubblico generale, per migliorare l'abbonamento e accrescerne il valore. Il brand Netflix Original è diventato virale in poco tempo e la cosiddetta pratica del binge watching (atto di guardare più puntate di una serie o puntate di un programma televisivo, una dopo l'altra) è sempre più diffusa; inoltre, grazie al complesso algoritmo che regola la piattaforma, l’azienda raccoglie ogni giorno numerosi dati che, dopo essere stati analizzati, forniscono indicazioni per quanto riguarda le preferenze del pubblico, orientando così le scelte di produzione. Ciascun caso di studio preso in considerazione presenta molteplici strategie e strumenti differenti che vengono analizzati, ponendo in evidenza come ogni prodotto venga sfruttato in maniera originale. Il presente lavoro riflette quindi sull’importanza che hanno le varie linee strategiche di marketing e comunicazione adottate dal servizio streaming all’interno dei prodotti audiovisivi. Premettendo la difficoltà e le problematiche per quanto riguarda il raccoglimento di dati, l’intento è quello di utilizzare diverse fonti bibliografiche e sitografiche utili a rispondere in maniera esaustiva alla domanda posta in principio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Faccio, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Netflix,strategie,marketing,comunicazione,piattaforme social,serie televisive,prodotti mediali,brand,originalità,promozione
Data di discussione della Tesi
8 Marzo 2022
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