L'impatto della pandemia di COVID-19 sull'industria televisiva

Libanore, Silvia (2022) L'impatto della pandemia di COVID-19 sull'industria televisiva. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (534kB)

Abstract

La pandemia di COVID-19 sarà senza dubbio ricordata come un evento spartiacque nella storia mondiale, che ha avuto un innegabile impatto su diversi aspetti della vita quotidiana e su diversi settori produttivi. Anche l'industria televisiva ha subito gli effetti della pandemia, e nel corso dei mesi si è dovuta più volte adattare alla situazione in costante sviluppo. Con questa tesi si intende analizzare l'impatto della pandemia di COVID-19 su questo settore, offrendo una panoramica delle difficoltà affrontate dalle diverse categorie di programmi durante l'emergenza sanitaria e le tipologie di soluzioni adottate. Nella prima parte si analizzeranno gli effetti immediati dell'interruzione delle attività lavorative e sociali e il confinamento in casa, quali i cambiamenti nei livelli di ascolti o nei numeri di abbonati a piattaforme streaming. Si rifletterà inoltre sulla centralità della televisione in questo periodo e sulle modalità con cui diversi programmi hanno continuato la produzione a distanza o sono stati creati da zero nell'ottica del distanziamento sociale. Nella seconda parte si analizzerà la graduale ripresa delle normali attività produttive e il modo in cui la realtà della pandemia è stata affrontata serie scripted, oltre alle misure di sicurezza adottate nella ripresa di programmi unscripted. Nella terza parte si prenderanno in considerazione i cambiamenti nella produzione, la distribuzione e il consumo che si sono verificati durante l'emergenza sanitaria e si tenterà di capire in base alle opinioni di studiosi e professionisti del settore quali tra questi saranno con buone probabilità permanenti e cosa questo potrebbe comportare a medio-lungo termine. Nell'ultima parte, infine, si prenderà in considerazione il caso specifico del talk show Che tempo che fa e si analizzeranno le modifiche da esso messe in atto durante i mesi di emergenza, tanto dal punto di vista produttivo quanto da quello dei contenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Libanore, Silvia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Televisione,COVID-19,Pandemia,Ascolti,Piattaforme OTT,Streaming,Generalista,Infotainment,Digitalizzazione,COVID tv,Scripted,Unscripted,Medical drama,Talk show,Reality show,Videochiamata,Pubblico,Twitch,Livestream,Smart tv,Servizio pubblico
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^