The hybrid model matrix in industrial application: il caso Meta System S.p.A.

Ferioli, Elena (2022) The hybrid model matrix in industrial application: il caso Meta System S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi decenni, nell’ambiente aziendale sta prendendo sempre più piede l’utilizzo di modelli specifici per l’approccio all’innovazione. Dei più comuni e utilizzati in letteratura, quelli analizzati in questo studio, sono lo Stage and Gate per lo sviluppo di nuovi prodotti, il Lean six-sigma per progetti di miglioramento, l’Agile per ottimizzare e velocizzare i processi, la Lean per ridurre gli sprechi e il Design Thinking per comprendere meglio i bisogni del cliente. Per sfruttare al meglio ogni modello è bene che le aziende abbiano una linea guida che illustri quando utilizzare e in che modo ogni metodologia. In questa identificazione, oltre all’utilizzo lineare e puro degli approcci all’innovazione, possono emergere delle situazioni in cui risulti necessario utilizzare contemporaneamente più modelli così da usufruire di una metodologia ibrida che colga i benefici rispettivi di ogni modello integrato. Con questa ambizione, lo scopo di questa tesi è stato quello di realizzare una matrice dei modelli ibridi che identificasse per ogni area, rappresentante le possibili situazioni, il modello, puro o ibrido, più idoneo da applicare. Esaminando le pratiche dell’azienda di riferimento, si sono individuate le variabili tipiche che identificano e caratterizzano i contesti in cui si realizzano i progetti di innovazione. In base a queste variabili si è costruita la struttura della matrice in cui clusterizzare i vari progetti. Analizzando poi i modelli già in uso in azienda e confrontandosi con la letteratura, si sono individuati i modelli puri e ibridi rispettivi per ogni quadrante. Al termine di queste fasi, è stato possibile studiare ed elaborare la realizzazione di una matrice dei modelli ibridi in grado di fornire l’approccio più corretto da utilizzare in ogni contesto e aiutare l’azienda a raggiungere più velocemente i risultati evitando l’insorgenza di problematiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ferioli, Elena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Innovazione,modelli,Stage and Gate,Design Thinking,Agile,Lean Startup,Lean six-sigma DMAIC,matrice,modelli ibridi
Data di discussione della Tesi
3 Febbraio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^