Reagenti Civici: un servizio per contrastare passività e indifferenza nella città di Catanzaro coinvolgendo le giovani generazioni.

De Franco, Carolina (2022) Reagenti Civici: un servizio per contrastare passività e indifferenza nella città di Catanzaro coinvolgendo le giovani generazioni. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo del progetto di tesi è quello di indagare il tema dell’emigrazione giovanile dalle regioni del Sud Italia conferendo particolare attenzione a quelle ragioni mobilitanti che, pur esulando dalle classiche condizioni sfavorevoli alla realizzazione individuale (es. scarsità di opportunità lavorative), giocano un ruolo chiave nella predisposizione del singolo a lasciare la propria terra d’origine. La scelta di questo tema è stata dettata, innanzitutto, da un personale coinvolgimento dovuto alla mia condizione di giovane calabrese che, come tanti coetanei, ha scelto di svolgere i propri studi universitari in una regione diversa e ben distante dalla propria. In secondo luogo, la pandemia che stiamo vivendo ha nuovamente portato l’attenzione al tema dell’emigrazione dal Sud Italia grazie al fenomeno del “controesodo” permesso dalla condizione necessaria dello “smart-working”. Nel corso del 2020, infatti, circa 45mila lavoratori di grandi aziende e centomila persone in totale sono tornate al Sud per affrontare la pandemia lavorando da remoto. Questi numeri non solo fotografano le dimensioni del fenomeno migratorio da Sud a Nord, ma raccontano anche un latente desiderio di ritorno che, finora, era rimasto necessariamente insoddisfatto. Con la volontà di mantenere il progetto al di fuori di uno sterile confronto tra Nord e Sud Italia e privo di alcun tipo di giudizio nei confronti della personale scelta di vivere o meno nella propria regione d’origine, si vogliono prima di tutto indagare quelle motivazioni soggettive - ma non necessariamente individuali - che sottendono la decisione di restare o meno al Sud. In particolare, il progetto vuole rivolgersi ai giovani d’età compresa tra i 13 e i 19 anni perché protagonisti di un momento formativo essenziale e di passaggio verso l’età adulta, durante il quale consolidare la propria personale visione del mondo e della realtà in cui si vive e immaginare il proprio futuro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Franco, Carolina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emigrazione giovanile,Sud Italia,volontariato,senso civico,nuove generazioni,cittadinanza attiva
Data di discussione della Tesi
4 Febbraio 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^