Riqualificazione del data warehouse di una pubblica amministrazione in ambito agricolo

Palaia, Gaetano (2022) Riqualificazione del data warehouse di una pubblica amministrazione in ambito agricolo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Quest’anno si celebra il trentesimo anniversario da quando Inmon ha introdotto, per la prima volta, il concetto di data warehouse nel 1992, influenzando considerevolmente i processi decisionali di molte organizzazioni di ogni settore. Tra fine anni ’90 e inizio millennio, le soluzioni di business intelligence hanno iniziato a diffondersi significativamente e ad imporsi come principale sistema di supporto alle decisioni. Proprio in questo contesto è stato progettato e sviluppato il data warehouse la cui riqualificazione è oggetto di questo elaborato. In particolare, il lavoro di tesi è il frutto delle attività svolte presso Iconsulting, azienda di consulenza specializzata in ambito business intelligence, per un Ente pubblico operante nel settore agricolo. Il progetto di riqualificazione nasce dall’esigenza di risolvere una serie di inefficienze nel sistema dell’Ente, causa di un considerevole aumento dei tempi di elaborazione dei dati e del numero di errori nel processo ETL. La prima parte dell’elaborato introduce in generale la business intelligence e le fasi principali che caratterizzano il ciclo di sviluppo di un data warehouse. Successivamente, dopo una breve descrizione del contesto di lavoro, si analizza nello specifico l’architettura del data warehouse dell’Ente e la sua evoluzione nel tempo rispetto al progetto iniziale. Nell’ultima parte, si analizzano nel dettaglio le problematiche che hanno portato all’avvio del progetto, si espone la metodologia messa a punto per la riqualificazione del sistema e si ripercorrono nel dettaglio le attività riguardanti la sua applicazione. Infine, vengono presentati i risultati ottenuti e i possibili sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Palaia, Gaetano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Business Intelligence,Data Warehouse,ETL,Riqualificazione,Data Lineage,Flusso di dati,SQL Server,SSIS,BusinessObjects
Data di discussione della Tesi
3 Febbraio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^