Studio dell’influenza delle aree urbanizzate e irrigue sulla perdita di risorsa idrica superficiale in Italia

Lelli, Gianluca (2022) Studio dell’influenza delle aree urbanizzate e irrigue sulla perdita di risorsa idrica superficiale in Italia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (19MB) | Contatta l'autore

Abstract

La crescente urbanizzazione e l’utilizzo della risorsa idrica per scopi irrigui contribuiscono ad una riduzione dell’estensione delle acque superficiali. Con questo elaborato di tesi si vuole analizzare la distribuzione spaziale della perdita di risorsa idrica superficiale in funzione della distanza da aree urbane e irrigue in Italia, a partire da dati satellitari. In primo luogo, è stata svolta un’analisi sui cluster per analizzare nel dettaglio la distribuzione spaziale degli agglomerati di acqua superficiale persa, urbani e irrigui. Successivamente è stato applicato un modello analitico, descritto da una funzione esponenziale troncata a due parametri, avente l’obiettivo di riprodurre il comportamento osservato dai dati, sia a livello di singolo bacino idrografico sia considerando l’intero territorio nazionale. I risultati della modellazione variano in base all’ampiezza degli intervalli di distanza euclidea, pari a 1 o 2 km, e alla tipologia di fattore antropico (urbano o irriguo). I dati mostrano un decadimento della frequenza di osservazione di risorsa idrica superficiale persa all’aumentare della distanza sia dalle aree urbane che irrigue. Tale comportamento è ben descritto dal modello sviluppato nella quasi totalità dei bacini idrografici analizzati. Infine, si è effettuato un confronto relativo all’influenza spaziale delle aree urbane e irrigue sulla perdita di risorsa idrica superficiale che rileva una maggiore concentrazione di acqua superficiale persa nei dintorni delle aree urbane rispetto a quelle irrigue. Tali risultati potrebbero essere utilizzati per supportare la creazione di piani di urbanizzazione e irrigazione sostenibili, con particolare attenzione alla gestione delle risorse idriche, così da ridurre queste perdite di risorsa idrica superficiale causate dall’elevata pressione antropica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lelli, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
acqua superficiale persa,aree urbane,aree irrigue,modello analitico,Italia,dati satellitari
Data di discussione della Tesi
3 Febbraio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^