Implicazioni del COVID-19 per il Supply Chain Management e progettazione del new normal: il caso IMA S.p.A.

Brandolini, Laura (2022) Implicazioni del COVID-19 per il Supply Chain Management e progettazione del new normal: il caso IMA S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'interesse nei confronti del tema analizzato all'interno dell'elaborato sorge dalla necessità individuale di una maggiore comprensione del contesto storico che stiamo vivendo e vede, in primo luogo, una contestualizzazione a livello geopolitico e socioeconomico dello scenario di riferimento. Da qui la scelta di intrecciare tali tematiche con discipline che permettessero di coglierne gli impatti ad ampio raggio e di valutare le scelte strategiche in risposta allo shock. Il seguente elaborato si pone l'obiettivo di individuare gli effetti che la pandemia ha generato sulle filiere, riscontrando differenze consistenti nell'impatto sulla base di alcune variabili. A fronte delle nuove consapevolezze, verranno evidenziati i cambiamenti strutturali che caratterizzeranno le supply chain del futuro. Per avvalorare la ricerca, è stata condotta un'analisi sul caso di studio della società IMA S.p.A., realtà con una supply chain innovativa che si è trovata ad affrontare sfide interessanti durante il periodo pandemico. La logica portata avanti per la stesura dei capitoli di letteratura è stata utilizzata anche nel caso empirico. Sono stati in primo luogo individuati gli impatti della crisi su una filiera cruciale per l'autosufficienza nazionale, per poi valutare in maniera critica le strategie di mitigazione messe in atto dall'azienda, identificando prospettive in un new normal post-COVID.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brandolini, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
COVID-19;,supply chain;,pandemia;,IMA S.p.A.;
Data di discussione della Tesi
3 Febbraio 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^