Bambù strutturale: influenza dei raggi UV e dei trattamenti superficiali sulle proprietà meccaniche

Russo, Pasquale (2022) Bambù strutturale: influenza dei raggi UV e dei trattamenti superficiali sulle proprietà meccaniche. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il bambù comprende una miscela di polimeri come la lignina, la cellulosa e l’emicellulosa, che subiscono reazioni fotochimiche quando entrano a diretto contatto con l’irraggiamento solare. Questa esposizione diretta, senza trattamenti, causa foto-decolorazione e deterioramento degli strati superficiali trasparenti. L’obiettivo di questa tesi è quello di comprendere la durabilità e l’effetto dell’essiccamento sul bambù ad uso strutturale. È interesse di questa indagine anche comprendere il meccanismo di degrado del bambù dovuto all’aging da raggi UV e i suoi effetti, sia in termini visivi sul colore del bambù ma soprattutto sulle caratteristiche meccaniche. Per comprendere l’effetto dei trattamenti superficiali sull’invecchiamento dovuto ai raggi UV del bambù sono stati esaminati bambù non trattati ed esiccati naturalmente e bambù esiccati artificialmente con fiamma. Sui campioni trattati e non trattati sono state eseguite prove di caratterizzazione meccanica preliminare. In particolare, sono state eseguite prove di compressione e flessione. Si sono poi applicati vari cicli di irraggiamento UV su campioni e si sono ripetute le prove a flessione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Russo, Pasquale
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bambù, bamboo, normativa, raggi UV, fotodegradazione, prove, compressione, flessione, aging, caratteristiche, proprietà
Data di discussione della Tesi
3 Febbraio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^