Valutazione della vendemmia meccanica nelle aziende associate alle cooperative di conferimento

Montalti, Cesare (2021) Valutazione della vendemmia meccanica nelle aziende associate alle cooperative di conferimento. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato, viene valutata la vendemmia meccanica per definire gli aspetti qualitativi, operativi ed economici di maggior interesse per le cantine sociali della Romagna e per i loro soci. La valutazione è stata svolta nelle provincie di Forlì-Cesena e di Ravenna, considerando quattro situazioni rappresentative delle aziende associate per locazione dei vigneti (pianura e collina), per vitigno (Trebbiano Romagnolo e Sangiovese) e per forma di allevamento (GDC, guyot, cordone speronato e cordone libero). L’esperienza ha dimostrato che la vendemmia meccanica consente rispetto alla vendemmia manuale una notevole riduzione dei tempi e della manodopera necessaria, una maggiore tempestività e una facile convenienza economica. La validità della raccolta meccanica non deve però prescindere da una corretta esecuzione che consente di limitare o annullare l’ammostamento delle uve e la defogliazione delle piante che, oltre ad essere le principali cause delle perdite di raccolta, possono penalizzare la trasformazione enologica in cantina. Nel complesso i risultati ottenuti dimostrano che la meccanizzazione della vendemmia può essere una valida alternativa per molte aziende viticole e che, se ben condotta, risulta pienamente compatibile con le esigenze delle grandi cantine cooperative presenti in Romagna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Montalti, Cesare
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
vendemmia meccanica,qualità delle uve,Trebbiano romagnolo,sangiovese,cantine cooperative
Data di discussione della Tesi
9 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^