Betti, Andrea
(2021)
Studio e progettazione di tecniche per l'estrazione automatica di metadati relativi all'accessibilità delle risorse didattiche.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il progetto di tesi vede come oggetto lo sviluppo di un'applicazione web che permetta a studenti universitari di sottoporre le proprie generalità a un sistema di raccomandazione di corsi accademici e relative risorse didattiche associate, dando rilevanza anche alle eventuali disabilità possedute dallo studente.
Il modello di raccomandazione si basa su regole che estendono e inferiscono nuove relazioni semantiche tra i componenti dell'ontologia progettata per rappresentare i componenti del dominio, incorporando proprietà di ontologie già esistenti che modellano l'accessibilità delle risorse e l’organizzazione strutturale delle istituzioni educative.
L'applicazione permetterà inoltre ai docenti universitari di associare nuove risorse ai corsi di cui sono titolari, su cui verranno generati automaticamente metadati relativi alle proprietà del file e al suo contenuto. Questi metadati verranno utilizzati dal sistema di raccomandazione per suggerire risorse il cui grado di accessibilità secondo determinati aspetti, come la modalità di fruizione del contenuto o la sua trasformabilità, è compatibile con le eventuali disabilità possedute dallo studente.
Verranno inoltre analizzate varie tecniche di generazione automatica di metadati, il cui scopo è facilitare l'estrazione di informazioni da associare alle risorse.
Abstract
Il progetto di tesi vede come oggetto lo sviluppo di un'applicazione web che permetta a studenti universitari di sottoporre le proprie generalità a un sistema di raccomandazione di corsi accademici e relative risorse didattiche associate, dando rilevanza anche alle eventuali disabilità possedute dallo studente.
Il modello di raccomandazione si basa su regole che estendono e inferiscono nuove relazioni semantiche tra i componenti dell'ontologia progettata per rappresentare i componenti del dominio, incorporando proprietà di ontologie già esistenti che modellano l'accessibilità delle risorse e l’organizzazione strutturale delle istituzioni educative.
L'applicazione permetterà inoltre ai docenti universitari di associare nuove risorse ai corsi di cui sono titolari, su cui verranno generati automaticamente metadati relativi alle proprietà del file e al suo contenuto. Questi metadati verranno utilizzati dal sistema di raccomandazione per suggerire risorse il cui grado di accessibilità secondo determinati aspetti, come la modalità di fruizione del contenuto o la sua trasformabilità, è compatibile con le eventuali disabilità possedute dallo studente.
Verranno inoltre analizzate varie tecniche di generazione automatica di metadati, il cui scopo è facilitare l'estrazione di informazioni da associare alle risorse.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Betti, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
recommendation,accessibility,metadata,automatic metadata generation,knowledge graph,ontology
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Betti, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
recommendation,accessibility,metadata,automatic metadata generation,knowledge graph,ontology
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2021
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