Analisi della risposta idrologica nella zona di innesco di un debris flow (bacino del Gadria (Lasa, Bz))

Cavallini, Maria Elena (2021) Analisi della risposta idrologica nella zona di innesco di un debris flow (bacino del Gadria (Lasa, Bz)). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (23MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le colate detritiche rappresentano uno dei pericoli naturali più rilevanti nelle regioni montane. In Europa, le colate detritiche causano ogni anno ingenti danni e vittime (Guzzetti et al. 2005; Hilker et al. 2009). La costruzione di edifici residenziali e di infrastrutture di trasporto sulle conoidi delle colate detritiche ha progressivamente aumentato la vulnerabilità a tali eventi, aumentando così il rischio complessivo. Questo lavoro di tesi si pone come scopo quello di osservare il fenomeno di innesco di un debris flow con il fine di riuscire a determinare una risposta idrologica valida. I dati per questo lavoro sono stati raccolti durante la campagna di monitoraggio del 2019 e 2020. Lo studio si è concentrato nell'area di innesco dei debris flow del bacino del Rio Gadria, in provincia di Bolzano. L’elaborato ha previsto una prima fase di analisi in ambiente GIS per determinare le caratteristiche geomorfologiche dell'area e soprattutto il bacino di drenaggio. Si sono poi analizzate alcune immagini di una verticale scavata all’interno del canale di monitoraggio con lo scopo di poter determinare la porosità tramite un codice di calcolo Matlab. Successivamente sono stati analizzati i dati raccolti dal pluviometro presente nella zona di innesco e dai sensori TDR installati a profondità di 20, 40, 60 centimetri all'interno del canale del sottobacino monitorato. I dati raccolti sono stati divisi per evento di precipitazione tramite il software Matlab e di conseguenza sono stati analizzati alcuni grafici utili a determinare la risposta idrologica della zona di innesco. In parallelo è stata analizzata anche l’area attraverso alcuni strumenti di remote sensing come la classificazione “Unsuperclass” dell’uso del suolo e l’analisi delle ortofoto. L’ultima sezione riguarda la determinazione delle soglie pluviometriche per l’innesco di un debris flow in funzione della durata e dell'intensità dell'evento di precipitazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cavallini, Maria Elena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: RISCHIO IDROGEOLOGICO E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
debris flow,colate detritiche,risposta idrologica
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^