Identità digitale: uno studio della tecnologia blockchain

Menta, Lorenzo (2021) Identità digitale: uno studio della tecnologia blockchain. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Quando si parla di sicurezza, è importante non dimenticare anche il concetto di percezione che si ha della stessa. Generalizzando, possiamo affermare che in un normale contesto di vita quotidiana ci sentiamo sicuri quando siamo in grado di conoscere e saper valutare autonomamente i fattori che ci metterebbero a rischio, in modo tale da agire consapevolmente e di conseguenza. Tuttavia, la stessa considerazione non si rende applicabile a tutti gli ambiti, soprattutto a quelli prettamente tecnologici dove il cosiddetto knowledge gap tra developer e utente finale risulta essere estremamente ampio. In tal caso infatti, la maggior parte dei sistemi, dispositivi o servizi, vengono forniti come "black box" (si pensi, per visualizzare il problema, ad un modem, piuttosto che ad un account di posta elettronica). Il corrente periodo storico si è già dimostrato essere un momento di forti richieste innovative, ed è proprio durante il corso di quest’ultimo anno che la popolazione italiana, come molte altre nel mondo, ha avuto modo di interfacciarsi direttamente con una di queste realtà: l’identità digitale. Questa tesi viene redatta con l’obiettivo di studiare in un’ottica super partes, e che tenga in considerazione l’utente medio, il ruolo che la tecnologia blockchain potrebbe giocare in questa corsa alla digitalizzazione richiesta dai tempi come soluzione ai problemi di sicurezza che ne derivano. Non per altro ci chiediamo se è davvero oro tutto quello che luccica, e se blockchain può realmente essere il silver bullet in grado di rivoluzionare anche il mondo delle identità digitali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Menta, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
blockchain,identità digitale,uport,sovrin,shocard,distributed ledger technology,self sovereign identity
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^