Machine Learning: Customer Segmentation

Armani, Luca (2021) Machine Learning: Customer Segmentation. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (997kB) | Contatta l'autore

Abstract

Con lo scopo di risparmiare capitale e incrementare i profitti tramite attività di marketing sempre più mirate, conoscere le preferenze di un cliente e supportarlo nell’acquisto, sta passando dall’essere una scelta all’essere una necessità. A tal proposito, le aziende si stanno muovendo verso un approccio sempre più automatizzato per riuscire a classificare la clientela, cos`ı da ottimizzare sempre più l’esperienza d’acquisto. Tramite il Machine Learning è possibile effettuare svariati tipi di analisi che consentano di raggiungere questo scopo. L’obiettivo di questo progetto è, in prima fase, di dare una panoramica al lettore su quali siano le tecniche e gli strumenti che mette a disposizione il ML. In un secondo momento verrà descritto il problema della Customer Segmentation e quali tecniche e benefici porta con sé questo tema. Per finire, verranno descritte le varie fasi su cui si fonda il seguente progetto di ML rivolto alla classificazione della clientela, basandosi sul totale di spesa effettuata in termini monetari e la quantità di articoli acquistati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Armani, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine Learning,Customer Segmentation
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^