Analisi affidabilistica della ruota di un trasloelevatore e implementazione di tecniche preventive: il caso System Logistics S.p.A.

Lucanto, Domenico (2021) Analisi affidabilistica della ruota di un trasloelevatore e implementazione di tecniche preventive: il caso System Logistics S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La seguente trattazione è stata realizzata all’interno dell’azienda System Logistics di Fiorano Modenese. La tesi tratta il tema delle ruote dei trasloelevatori, le quali negli ultimi anni hanno evidenziato rotture anomale principalmente sul rivestimento in poliuretano. L’obiettivo è quello di individuare quali siano le cause ai principali guasti che si verificano sulle ruote dei trasloelevatori attraverso una analisi FMEA e, inoltre, sviluppare dei modelli affidabilistici che permettano l'implementazione di tecniche preventive riguardo alla manutenzione della ruota stessa. Il comportamento affidabilistico della ruota verrà analizzato attraverso l’utilizzo di dati estratti dal campo, in modo tale da individuare le principali funzioni affidabilistiche che ne descrivano il comportamento al guasto. Nell’ultima sezione della tesi viene presentato un caso studio presso un cliente critico di System Logistics. In particolare, partendo dai risultati ottenuti dall’analisi affidabilistica della ruota, vengono individuati: il numero ottimale di ricambi da inserire a magazzino attraverso il criterio del costo globale minimo, viene individuato il fabbisogno atteso della ruota attraverso il metodo di Poisson e il metodo binomiale; ed, infine, viene calcolato la distanza ottimale di intervento preventivo utilizzando il modello preventivo ad età costante.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lucanto, Domenico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasloelevatore,ruota,rivestimento,poliuretano,analisi FMEA,affidabilità,manutenzione preventiva,modelli
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^