Analisi del parco fornitori e razionalizzazione della logistica inbound mediante milk run : il caso ACMA S.p.A.

Montanino, Danilo (2021) Analisi del parco fornitori e razionalizzazione della logistica inbound mediante milk run : il caso ACMA S.p.A. [Diploma universitario], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato, frutto dell'esperienza maturata dal candidato durante il suo percorso di tirocinio, svoltosi presso la sede principale di ACMA S.p.A., ha come obiettivo la razionalizzazione di un campione di fornitori in ottica milk-run, in modo da ridurre i tempi di approvvigionamento di materiale. L'azienda in questione, tra i leader mondiali nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento e l'impacchettamento di beni di consumo, ha la necessità di ridurre i tempi di consegna dei propri prodotti, soddisfando le aspettative del mercato, che sono sempre più stringenti, senza dover aumentare la quantità di stock e di conseguenza i relativi costi. Per fare questo si è deciso di progettare una strategia di pianificazione dei prelievi dai fornitori in base alla teoria del milk-run, adattando la metodologia alla particolare situazione aziendale. A tale scopo è stato selezionato, sulla base di analisi sia numeriche sia strategiche, un campione di fornitori su cui progettare la soluzione, in modo da poterla implementare e successivamente, in caso di esito positivo, espanderla a un campione di fornitori più numeroso. I risultati, basati su simulazioni della situazione to-be rispetto a quella attuale, mostrano una notevole riduzione dei Lead Time dei fornitori, con tempi di consegna ridotti fino a due settimane e con una media vicina ai cinque giorni. Mostra, inoltre, un netto miglioramento delle prestazioni logistiche dei fornitori, aumentando la percentuale di OTD e diminuendo i giorni medi di ritardo. I costi totali non subiscono sostanziali variazioni rispetto alla situazione precedente. Il progetto è un punto di partenza per un'estensione di questo strumento all'intera Supply Chain, in modo da avere non solo un aumento del livello di servizio dell'intera Supply Chain, ma anche di ridurre, o comunque di mantenere inalterati, i relativi costi logistici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Diploma universitario)
Autore della tesi
Montanino, Danilo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Milk run,Supply Chain Management,Inbound Logistics,Vendor analysis,Lead Time
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^