Problemi di ottimizzazione combinatoria binaria con computer quantistici

Crisante, Davide (2021) Problemi di ottimizzazione combinatoria binaria con computer quantistici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

La computazione quantistica permette di risolvere problemi sfruttando alcune proprietà della meccanica quantistica. Ciò ha permesso la realizzazione di numerosi algoritmi quantistici capaci di risolvere problemi in maniera più efficiente rispetto alla loro controparte classica. In questa tesi verranno introdotte le nozioni di base della computazione quantistica e, in seguito, saranno analizzati due metodi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria binaria tramite l’impiego di macchine quantistiche. In conclusione, i metodi quantistici saranno implementati ed eseguiti. I risultati così ottenuti verranno paragonati ai risultati forniti da metodi classici per la risoluzione della stessa tipologia di problema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Crisante, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
quantum annealing,quantum computing,QAOA,ottimizzazione,DWave,Qiskit
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^