Malavolta, Marta
(2021)
Metodi di indagine della circolarità negli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Un caso di studio a Barcellona.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (15MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
La tesi si inserisce all’interno del progetto europeo Horizon 2020 “DRIVE 0” che si occupa di promuovere strategie di decarbonizzazione del patrimonio edilizio esistente, mediante la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica profonda. Il progetto intende incentivare l’adozione di un approccio circolare nell’ambito dei processi di riqualificazione basati sul cliente.
La tesi si occupa dell’analisi del caso di studio collocato in Spagna, un edificio residenziale situato a Barcellona e caratterizzato dalla parete cieca “medianera”. Le ipotesi di intervento per la riqualificazione energetica e architettonica di questo edificio secondo un approccio circolare consistono in uno scenario di deep renovation incentrato sulla facciata “medianera” e alcuni scenari di addizione volumetrica, secondo la strategia sviluppata nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 “ABRACADABRA”. I benefici di queste soluzioni riguardano l’efficientamento energetico, l’aumento delle superfici e dunque del valore immobiliare. Inoltre, la progettazione di soluzioni secondo i principi di circolarità consente di ridurre l’impatto ambientale dell’edificio durante il suo ciclo di vita, in termini di energia e CO2 inglobate.
Tale assunto è stato dimostrato attraverso lo svolgimento di due metodi di analisi: il metodo speditivo “EASY” per la valutazione della circolarità e degli impatti ambientali, elaborato da UNIBO nell'ambito di precedenti attività di ricerca correlate a “DRIVE 0”, e l’analisi LCA semplificata. La valutazione svolta è di tipo cradle-to-gate. A supporto di queste analisi, è stata svolta anche una analisi LCC, che considera i costi di costruzione e quelli di manutenzione.
La metodologia scelta rappresenta uno strumento valido di valutazione speditiva in termini di impatto ambientale ed economico degli interventi di riqualificazione del patrimonio esistente, utilizzabile da tutti gli stakeholders con potere decisionale nel processo di deep renovation.
Abstract
La tesi si inserisce all’interno del progetto europeo Horizon 2020 “DRIVE 0” che si occupa di promuovere strategie di decarbonizzazione del patrimonio edilizio esistente, mediante la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica profonda. Il progetto intende incentivare l’adozione di un approccio circolare nell’ambito dei processi di riqualificazione basati sul cliente.
La tesi si occupa dell’analisi del caso di studio collocato in Spagna, un edificio residenziale situato a Barcellona e caratterizzato dalla parete cieca “medianera”. Le ipotesi di intervento per la riqualificazione energetica e architettonica di questo edificio secondo un approccio circolare consistono in uno scenario di deep renovation incentrato sulla facciata “medianera” e alcuni scenari di addizione volumetrica, secondo la strategia sviluppata nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 “ABRACADABRA”. I benefici di queste soluzioni riguardano l’efficientamento energetico, l’aumento delle superfici e dunque del valore immobiliare. Inoltre, la progettazione di soluzioni secondo i principi di circolarità consente di ridurre l’impatto ambientale dell’edificio durante il suo ciclo di vita, in termini di energia e CO2 inglobate.
Tale assunto è stato dimostrato attraverso lo svolgimento di due metodi di analisi: il metodo speditivo “EASY” per la valutazione della circolarità e degli impatti ambientali, elaborato da UNIBO nell'ambito di precedenti attività di ricerca correlate a “DRIVE 0”, e l’analisi LCA semplificata. La valutazione svolta è di tipo cradle-to-gate. A supporto di queste analisi, è stata svolta anche una analisi LCC, che considera i costi di costruzione e quelli di manutenzione.
La metodologia scelta rappresenta uno strumento valido di valutazione speditiva in termini di impatto ambientale ed economico degli interventi di riqualificazione del patrimonio esistente, utilizzabile da tutti gli stakeholders con potere decisionale nel processo di deep renovation.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Malavolta, Marta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DRIVE 0,riqualificazione profonda,patrimonio edilizio esistente,deep renovation,medianera,addizione volumetrica,efficientamento energetico,LCC,LCA,EASY
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Malavolta, Marta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DRIVE 0,riqualificazione profonda,patrimonio edilizio esistente,deep renovation,medianera,addizione volumetrica,efficientamento energetico,LCC,LCA,EASY
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: