Catena, Sara
(2021)
inserimento in linea di un vacuometro per la programmazione della manutenzione predittiva attraverso algoritmi di machine learning: il caso lean factory school® di bonfiglioli consulting.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il campo dell'apprendimento automatico, che può essere brevemente definito come ciò che consente ai computer di fare previsioni di successo utilizzando esperienze passate, ha recentemente mostrato uno sviluppo impressionante con l'aiuto del rapido aumento della capacità di archiviazione e della potenza di elaborazione dei computer.
Lo scopo di questa ricerca riguarda l’ambito della manutenzione predittiva e di come l’apprendimento automatico riesca a prevedere possibili guasti degli impianti industriali evitando manutenzioni straordinarie o semplicemente fermi produttivi.
Il punto di partenza riguarda la problematica riscontrata nell’astucciatrice della Lean Factory School® ovvero la rottura improvvisa delle ventose che recuperano il materiale dal magazzino.
Mediante l’utilizzo di algoritmi di Machine Learning viene definito un modello idoneo a valutare la vita utile residua del componente in modo da prevedere un eventuale manutenzione.
La parte interessante che coinvolge l’operatore è la notifica segnalata quando la percentuale di vita utile residua del componente scende sotto una determinata soglia.
Questo permette di intervenire nell’immediato evitando fermi produttivi.
Abstract
Il campo dell'apprendimento automatico, che può essere brevemente definito come ciò che consente ai computer di fare previsioni di successo utilizzando esperienze passate, ha recentemente mostrato uno sviluppo impressionante con l'aiuto del rapido aumento della capacità di archiviazione e della potenza di elaborazione dei computer.
Lo scopo di questa ricerca riguarda l’ambito della manutenzione predittiva e di come l’apprendimento automatico riesca a prevedere possibili guasti degli impianti industriali evitando manutenzioni straordinarie o semplicemente fermi produttivi.
Il punto di partenza riguarda la problematica riscontrata nell’astucciatrice della Lean Factory School® ovvero la rottura improvvisa delle ventose che recuperano il materiale dal magazzino.
Mediante l’utilizzo di algoritmi di Machine Learning viene definito un modello idoneo a valutare la vita utile residua del componente in modo da prevedere un eventuale manutenzione.
La parte interessante che coinvolge l’operatore è la notifica segnalata quando la percentuale di vita utile residua del componente scende sotto una determinata soglia.
Questo permette di intervenire nell’immediato evitando fermi produttivi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Catena, Sara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Manutenzione predittiva,Fermo produttivo,Pressione di vuoto,Vita utile residua,Machine learning
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Catena, Sara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Manutenzione predittiva,Fermo produttivo,Pressione di vuoto,Vita utile residua,Machine learning
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI
Gestione del documento: