Tutela e sicurezza del patrimonio architettonico del Novecento. L'Istituto di Zoologia dell'Università di Bologna (1934)

Pirocco, Katrin (2021) Tutela e sicurezza del patrimonio architettonico del Novecento. L'Istituto di Zoologia dell'Università di Bologna (1934). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo del seguente elaborato di tesi è l’individuazione di una metodologia di intervento volta alla tutela e alla conservazione del patrimonio del primo Novecento, prendendo come caso studio l’Istituto di Zoologia dell’Università di Bologna. L’Istituto, edificato tra il 1932 e il 1934, è caratterizzato da un utilizzo ancora primordiale del calcestruzzo armato, non concepito sottoforma di telai continui, ma utilizzato in accostamento alla muratura, o compenetrato all’interno di quest’ultimo. In prima fase è stata condotta una ricerca archivistica e bibliografica. Si è poi proceduto alla caratterizzazione muraria, all’individuazione di eventuali pilastri in c.a. e allo studio delle tipologie di solai presenti. È stato analizzato il degrado e realizzato l’abaco degli infissi. In ultimo è stata modellata la struttura mista tramite un software di calcolo al fine di effettuare la valutazione di vulnerabilità sismica con analisi sismica non lineare (analisi pushover). L’attenzione è stata focalizzata sulla muratura, della quale si hanno dati più certi. Tra le varie ipotesi di intervento che sono state confrontate tramite la realizzazione di analisi pushover, si è scelto quello che oltre a migliorare l’indice di rischio sismico dell’edificio, rispondesse a tutte le necessità di conservazione dell’integrità dell’Istituto. L’intervento che si propone ha il fine di migliorare la resistenza della muratura ad azioni di taglio. Inoltre, il progetto di tutela dell’edificio riguarda anche il ripristino degli infissi originali, ma con caratteristiche prestazionali migliori, e interventi volti al risanamento del degrado. Il presente elaborato di tesi si pone come base per successivi lavori che, una volta ottenuto un buon grado di conoscenza dell’edificio, potranno portare a soluzioni di intervento strutturale più mirate ed efficaci oltre che alla realizzazione di modelli HBIM utili alla gestione del patrimonio immobiliare da parte dell’Università.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pirocco, Katrin
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
muratura,zoologia,recupero,pushover,museo,istituto,aedes,ferrofinestra,degrado
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^