TinyML: contesto e stato dell'arte

Conti, Alessio (2021) TinyML: contesto e stato dell'arte. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Attraverso questo elaborato di tesi si vuole descrivere il contesto attuale in cui si trova l'intelligenza artificiale e le fasi che hanno portato all'introduzione del "tiny machine learning" come tecnologia ampiamente utilizzata, delineando inoltre le caratteristiche e gli accorgimenti da considerare nell'implementazione di tali sistemi. Il settore del TinyML, seppur per certi versi ancora in fase di sviluppo, in questi ultimi anni ha preso sempre più piede ed acquisito seguito in tutto il mondo sia da parte di organizzazioni accademiche che aziende private, anche grazie agli sforzi compiuti a partire dal 2019 dall'associazione no profit "TinyML Foundation". La potenza di tale tecnologia consiste nel coadiuvare la rilevanza del machine learning e la versatilità del mondo IOT implementando soluzioni efficienti per una variopinta schiera di problemi all'interno di microcontrollori terminali. Sistemi di questa natura hanno la peculiarità di poter essere installati in circostanze ostili o in ambienti nei quali risorse di rete ed elettriche scarseggiano, sfruttando l’alimentazione fornita da batterie integrate; l’obiettivo che il TinyML si pone di realizzare è molto ambizioso: traslare il motore dell’intelligenza logica da strutture server cloud centralizzate all’interno di microcontrollori delle dimensioni di qualche centimetro, funzionanti a meno di 1 milliWatt di potenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Conti, Alessio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TinyML,Machine Learning,Artificial Intelligence,IOT,Tiny Machine Learning
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^