Fenomeni di erosione retrogressiva sotto gli argini: modellazione fisica in piccola scala e simulazione numerica dei risultati sperimentali.

Galasso, Mariangela (2021) Fenomeni di erosione retrogressiva sotto gli argini: modellazione fisica in piccola scala e simulazione numerica dei risultati sperimentali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il crescente aumento di eventi di precipitazione intensa è causa della sempre più diffusa presenza di fenomeni di erosione retrogressiva sotto le strutture arginali: i fontanazzi, che generalmente si formano in prossimità del piede arginale, sono la manifestazione esterna del verificarsi di tale fenomeno. Questo tipo di erosione interna, se non contrastato, può determinare il collasso dell’argine, con conseguenze ovviamente catastrofiche per l’ambiente circostante. Per questa ragione, negli ultimi decenni si è assistito ad un crescente interesse nei confronti dello sviluppo di strategie di mitigazione efficaci, innovative, sostenibili sul fronte ambientale ed economico. Il progetto LIFE SandBoil, finanziato nell’ambito del programma LIFE “Environment and Resources Efficiency” si propone di mettere a punto il prototipo di una tecnologia basata sull’uso di materiali naturali, capace di bloccare la progressione del fenomeno di erosione attraverso una barriera di materiale granulare. La presente tesi si colloca all’interno delle attività previste dal progetto LIFE SandBoil, con particolare riferimento alla modellazione delle attività sperimentali previste per la prototipazione della tecnologia. A tale scopo, in questo lavoro si descrivono dapprima le diverse fasi che contraddistinguono il meccanismo di erosione retrogressiva sotto gli argini e si illustrano le principali esperienze sperimentali riportate in letteratura relative alla modellazione fisica in piccola scala del fenomeno. Successivamente, con riferimento alla sperimentazione prevista nel progetto LIFE SandBoil, è stata svolta un’analisi numerica mediante il codice agli elementi finiti (Plaxis), finalizzata alla simulazione delle prove che si intendono realizzare per la validazione della tecnologia in laboratorio, con lo scopo di supportare la futura attività sperimentale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Galasso, Mariangela
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
erosione retrogressiva,argini,plaxis,life SandBoil,modellazione numerica,analisi fem,sperimentazione fisica
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^