Implementazione di un sistema digitalizzato per la configurazione di sistemi di produzione integrati: un'applicazione in ambito farmaceutico

Soli, Federico (2021) Implementazione di un sistema digitalizzato per la configurazione di sistemi di produzione integrati: un'applicazione in ambito farmaceutico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La necessità di prodotti sempre più customizzati e la crescente digitalizzazione sono alcuni tra i fattori responsabili della nascita dei configuratori web. Tali strumenti di marketing, estremamente utili per creare il match tra i requisiti del cliente e la disponibilità delle imprese a fornire prodotti ad hoc, comportano una complessità organizzativa notevole per il loro sviluppo e implementazione. Dato il coinvolgimento di diverse funzioni aziendali e la complessità dello strumento, è necessario comprendere il flusso logico per la creazione di tali tools e gli attori coinvolti. In questo elaborato si analizzano i singoli ruoli coinvolti nel processo, a partire dall’Ufficio Tecnico aziendale che fornisce i disegni CAD e i dati di input, passando per i reparti di Produzione e del Marketing e/o Comunicazione, fino ad arrivare alla fase grafica di rendering del configuratore e infine allo sviluppo dell’Interfaccia Utente sul web. A supporto di tale studio, il tirocinio nell’azienda IMA presso Ozzano nell’Emilia (BO), specializzata in macchine automatiche per il packaging, ha permesso di comprendere meglio le fasi del flusso, in particolare la scelta dei parametri utili, e il “chi fa cosa”, mostrando i conflitti e le sinergie interne, fino alla creazione di un insieme di procedure e linee guida codificate per configurazione del suo prodotto, la sua linea di granulazione. Si ricorda qui come l’elaborato, supportato dal Case Study aziendale, sia incentrato sul metodo e sugli attori che interagiscono per fornire a clienti e utenti web un’esperienza di acquisto stimolante e innovativa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Soli, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
configuratore,parametri,web tool,digitalizzazione
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^