Crittografia nelle principali applicazioni di messaggistica istantanea

Ferretti, Luca (2021) Crittografia nelle principali applicazioni di messaggistica istantanea. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

L’obiettivo della presente tesi è quello di fornire un’analisi dettagliata delle tecniche di crittografia adottate dalle principali applicazioni di messaggistica istantanea. Al giorno d’oggi la privacy è un tema molto importante e l’evoluzione tecnologica del recente passato lo ha reso ancora più centrale. I telefoni cellulari sono diventati i dispositivi di comunicazione più diffusi e vengono usati quotidianamente per scambiare informazioni di qualsiasi natura, dai saluti ad una persona che si conosce a dati riservati come password e coordinate bancarie. Gli utenti che utilizzano dispositivi elettronici richiedono che le trasmissioni dei dati siano sicure e riservate. Per questo motivo diventa fondamentale l’utilizzo della crittografia da parte delle applicazioni che forniscono servizi basati su scambi di dati. La crittografia (dal greco “Kryptós”, nascosto) è lo studio di tecniche di comunicazione sicure allo scopo di consentire ai soli mittenti e destinatari di conoscere il contenuto delle informazioni che si scambiano. I procedimenti si basano sull’applicazione di formule matematiche e tecniche informatiche dalle quali si ricava il testo cifrato. Quest’ultimo risulta incomprensibile e computazionalmente difficile da decifrare per tutti tranne gli effettivi destinatari. Verranno prese in considerazione le applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse, ovvero WhatsApp Messenger, Telegram e Signal.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ferretti, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crittografia,applicazioni,WhatsApp,telegram,Signal,crittografia end-to-end,sicurezza,privacy,protocolli di crittografia
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^