Macchina di Turing: modello classico e quantistico

Perri, Aldo (2021) Macchina di Turing: modello classico e quantistico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (727kB)

Abstract

In questo elaborato viene discusso il modello teorico computazionale conosciuto come macchina di Turing, formulato nella sua versione classica da Alan Turing nel 1936, dando il via alla moderna teoria computazionale. Viene esposta anche la sua versione nel contesto della teoria quantistica, seguendo principalmente il lavoro del fisico David Deutsch che nel 1985 formalizza la macchina di Turing quantistica, primo modello computazionale basato sui risultati della meccanica quantistica. Si analizzano le principali proprietà di un calcolatore quantistico universale, mettendo in mostra come sia possibile ottenere generazioni di numeri casuali, simulare sistemi fisici arbitrari e sfruttare il principio di sovrapposizione degli stati per effettuare computazioni parallele.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Perri, Aldo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Macchina di Turing,Macchina di Turing quantistica,Computazione quantistica
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^