Picciariello, Maria Grazia
(2021)
Progetto di car design orientato alla archetipizzazione orizzontale nel Gruppo Stellantis.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Lo studio qui di seguito proposto mira allo sviluppo di una nuova piattaforma per le vetture del Gruppo Stellantis, utilizzando il metodo chiamato IDeS (Industrial Design Structure). L’obiettivo è sviluppare veicoli diversi in ottica di archetipizzazione orizzontale, ovvero progettare una piattaforma per il telaio che sia modulare e compatibile con più modelli diversi, e di conseguenza con più carrozzerie diverse.
Vedremo come nel settore automotive sempre più brand si orientano verso una fusione dei marchi in pochi gruppi di produttori auto, in modo tale da ottimizzare la produzione su pochi elementi meccanici comuni, archetipizzati, che si montano su prodotti dal family feeling diverso.
La metodologia utilizzata per il progetto si compone di varie parti tra cui il QFD (Quality Function Deployment), il Benchmarking, l’SDE (Stylistic Design Engineering) e la MAP (messa a punto). Questo lavoro vuole illustrare come sia possibile integrare queste metodologie per ottenere risultati di progettazione convincenti per qualsiasi prodotto, in questo caso per le berline da città.
Grazie alla prima parte del metodo sarà possibile individuare i bisogni dei nuovi utilizzatori delle auto e delle strade, elaborare un pensiero progettuale che vada incontro sia agli amanti della guida sportiva sia a chi utilizza l’auto per spostarsi con la famiglia. Seguirà poi la fase di stile con i disegni dei nuovi modelli, in linea con il family feeling dei brand di riferimento e infine la fase di messa a punto durante la quale il telaio verrà sottoposto a prove di carico e a conseguenti ottimizzazioni strutturali.
Abstract
Lo studio qui di seguito proposto mira allo sviluppo di una nuova piattaforma per le vetture del Gruppo Stellantis, utilizzando il metodo chiamato IDeS (Industrial Design Structure). L’obiettivo è sviluppare veicoli diversi in ottica di archetipizzazione orizzontale, ovvero progettare una piattaforma per il telaio che sia modulare e compatibile con più modelli diversi, e di conseguenza con più carrozzerie diverse.
Vedremo come nel settore automotive sempre più brand si orientano verso una fusione dei marchi in pochi gruppi di produttori auto, in modo tale da ottimizzare la produzione su pochi elementi meccanici comuni, archetipizzati, che si montano su prodotti dal family feeling diverso.
La metodologia utilizzata per il progetto si compone di varie parti tra cui il QFD (Quality Function Deployment), il Benchmarking, l’SDE (Stylistic Design Engineering) e la MAP (messa a punto). Questo lavoro vuole illustrare come sia possibile integrare queste metodologie per ottenere risultati di progettazione convincenti per qualsiasi prodotto, in questo caso per le berline da città.
Grazie alla prima parte del metodo sarà possibile individuare i bisogni dei nuovi utilizzatori delle auto e delle strade, elaborare un pensiero progettuale che vada incontro sia agli amanti della guida sportiva sia a chi utilizza l’auto per spostarsi con la famiglia. Seguirà poi la fase di stile con i disegni dei nuovi modelli, in linea con il family feeling dei brand di riferimento e infine la fase di messa a punto durante la quale il telaio verrà sottoposto a prove di carico e a conseguenti ottimizzazioni strutturali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Picciariello, Maria Grazia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM285
Parole chiave
Stellantis,brand identity.,Alfa Romeo,telaio,carrozzeria,automotive,archetipizzazione
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Picciariello, Maria Grazia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM285
Parole chiave
Stellantis,brand identity.,Alfa Romeo,telaio,carrozzeria,automotive,archetipizzazione
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: