A Cartan geometric approach to relativity

Bertozzi, Luca (2021) A Cartan geometric approach to relativity. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (381kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro presentiamo la formulazione di Cartan della relativitá generale. A tale scopo discutiamo inizialmente la teoria delle varietá differenziabili e dei gruppi di Lie. Ci concentriamo poi sullo studio dei fibrati principali e sullo studio delle connessioni di Ehresmann su questi ultimi. A differenza della formulazione di Einstein-Hilbert, che fa principalmente uso della geometria Riemanniana a del calcolo tensoriale su una varietá differenziale, l'approccio di Cartan codifica la geometria dello spazio tempo in delle forme differenziali. In particolar modo mostriamo come dal principio di equivalenza di Einstein emerga naturalmente una 1-forma chiamata tetrad che da una descrizione piú fondamentale rispetto alla metrica. Dopo alcuni brevi richiami di come la teoria di Einstein-Hilbert emerga considerando uno spazio tempo curvo, ci dedicheremo a introdurre il formalismo tetradico di Cartan e l'azione di Einstein-Cartan. In questo approccio l'incognita non é piú la metrica, ma la tetrad stessa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bertozzi, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
relativity,general relativity,principal bundles,differential geometry,lie groups,manifolds
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^