Analisi magazzino prodotti finiti e riorganizzazione delle scorte nel settore dell’implantologia dentale: il caso Ghimas S.p.A.

Alvisi, Samuele (2021) Analisi magazzino prodotti finiti e riorganizzazione delle scorte nel settore dell’implantologia dentale: il caso Ghimas S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo progetto di tesi si pone come obiettivo quello di valutare azioni di miglioramento nell’ambito della gestione del magazzino e della produzione, all’interno dell’azienda Ghimas S.p.A. La linea guida generale è quella di identificare i prodotti la cui gestione è ottimizzabile e proporre soluzione migliorative. È perciò importante capire dove l’azienda esegue una buona gestione e dove, invece, ci sono inefficienze e, quindi, margini di miglioramento su cui agire. Il primo passo è l’analisi dei prodotti a magazzino. In particolare, è importante approfondire l’andamento delle giacenze dei prodotti finiti per comprendere se la gestione segue una logica corretta o se, invece, ci sono margini di miglioramento. Da questa analisi è perciò possibile creare una Matrice Incrociata che ha come assi la giacenza media nell’anno e le vendite totali nel medesimo anno; essa è uno strumento capace di dare una visione globale dello stato di salute aziendale ed è anche di facile lettura. All’interno di questa matrice vengono individuate delle classi, utili per capire come i vari prodotti vengono gestiti e, quindi, capire se ci sono inefficienze. In seguito a questa prima analisi, sono state individuate due classi principali di prodotto all’interno dell’azienda Ghimas, le cui modalità di gestione sono completamente diverse e difficilmente paragonabili per il fatto che la loro natura differisce totalmente. Lo studio, quindi, prosegue andando ad analizzare la linea di prodotti dell’Implantologia più nel dettaglio, creando una nuova Matrice Incrociata solo per questa linea, cercando di individuare le inefficienze e suggerendo azioni migliorative.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Alvisi, Samuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pareto,Matrice Incrociata,Obsolescenza,Implantologia Dentale
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^