Valutazione della fragilità dei serbatoi di stoccaggio soggetti a venti estremi

Colantonio, Samuele (2021) Valutazione della fragilità dei serbatoi di stoccaggio soggetti a venti estremi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questo lavoro è presentare un approccio per la valutazione del rischio NaTech dovuto a venti estremi, e nello sviluppo di funzioni di vulnerabilità che possono essere utilizzate nell'analisi delle prestazioni e nella progettazione di serbatoi di stoccaggio. Per raggiungere tale scopo, la metodologia proposta è strutturata in tre fasi principali: (i) caratterizzazione del serbatoio, (ii) caratterizzazione del pericolo e definizione di possibili scenari accidentali e (iii) definizione di equazioni di stato limite e stima della probabilità di danno. Questo studio si concentra sull'analisi di serbatoi verticali, cilindrici e non pressurizzati per lo stoccaggio di liquidi. Al fine di valutare eventuali danni, viene presentato un modello idealizzato della struttura, basato sulle sue caratteristiche principali. Questa caratterizzazione si basa sugli standard americani API-650 e API-620, utilizzati in tutto il mondo per la progettazione e la verifica dei serbatoi di stoccaggio nell'industria petrolchimica. Ai fini del confronto, le funzioni di rischio sono state applicate a tre casi studio italiani particolarmente proni agli effetti di venti estremi: la Regione Emilia-Romagna, la Regione Puglia e la Regione Veneto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Colantonio, Samuele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NaTech,serbatoio di stoccaggio,rischio,probabilità,danno,fragilità
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^