Valutazione dei disturbi del tono in pazienti dopo Grave Cerebrolesione Acquisita: revisione sistematica della letteratura.

Casadei, Ilaria (2021) Valutazione dei disturbi del tono in pazienti dopo Grave Cerebrolesione Acquisita: revisione sistematica della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (488kB) | Contatta l'autore

Abstract

Obiettivo: Lo studio ha l’obiettivo di indagare quali siano le scale di valutazione caratterizzate dalle migliori proprietà psicometriche per la misurazione dei disturbi del tono in seguito a GCA. Metodi: La revisione sistematica ha incluso studi osservazionali cross sectional relativi ad un campione di pazienti adulti dopo GCA di varia eziologia e in cui gli outcome indagati fossero le proprietà psicometriche delle scale di valutazione dell’ipertono muscolare. I database consultati sono PubMed, Cochrane Central Register of Controlled Trials e PEDro. La valutazione del rischio di bias e dell’applicabilità degli studi è stata eseguita tramite l’utilizzo dello strumento QUADAS-2. Risultati: I risultati prodotti dalla ricerca sono 1056, di cui solo 13 inclusi in seguito all’analisi del full text. Il disegno di tutti gli studi reclutati è osservazionale cross sectional e i principali outcome indagati sono l’affidabilità e la validità. Dagli studi inclusi nella revisione sono emerse una serie di scale di valutazione dell’ipertono muscolare: AS/MAS/MMAS, MTS, HAT, BADS, UDRS e BFMMS. La AS e MAS hanno dimostrato un’affidabilità inter-operatore da scarsa a moderata e una bassa validità. La MMAS ha rivelato un’elevata affidabilità inter-operatore nella valutazione dei distretti dell’arto superiore e la MTS un’affidabilità inter-operatore da scarsa a moderata e intra-operatore da moderata ad alta. HAT, BADS, UDRS e BFMMS, studiate su campioni di bambini con PCI, hanno mostrato un’affidabilità inter-operatore da moderata a buona e una buona consistenza interna. Conclusioni: Lo studio ha permesso di individuare una serie di scale di valutazione dell’ipertono muscolare e di analizzarne le relative proprietà psicometriche. I limiti dello studio riguardano l’inclusione di 4 studi relativi a pazienti pediatrici con PCI, l’analisi da parte di un solo revisore indipendente e la mancanza di confronto con il gold standard diagnostico in diversi studi inclusi nella revisione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Casadei, Ilaria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
brain injury,brain damage,upper motor neuron syndrome,muscle hypertonia,spasticity,dystonia,muscle tonus,assessment,measurement,scale,sensitivity,reliability,validity.
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^