Applicazione in post raccolta di prodotto antifungino di origine biologica su ciliegie e nettarine

Rastelli, Marco (2021) Applicazione in post raccolta di prodotto antifungino di origine biologica su ciliegie e nettarine. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell’ottica di un approccio più rispettoso verso la salute dei consumatori e dell’ambiente, questo studio valuta l’effetto di un formulato per la conservazione post-raccolta di ciliegie (P. avium) e nettarine (P. persica var. laevis) a base di microrganismi antagonisti (BCAs, biological control agents) nel ridurre l’incidenza dei marciumi fungini e la loro estensione, in particolare Monilinia spp., Botrytis cinerea e Rhizopus spp. Sono stati confrontati i risultati ottenuti da un formulato sperimentale a base di Bacillus, denominato FSB, con quelli ottenuti da un trattamento di controllo a base di sola H2O e da un formulato commerciale a base di Candida oleophila ceppo O, conosciuto come NEXY. Sono state valutate eventuali differenze tra i parametri qualitativi standard (freschezza del peduncolo per le ciliegie, durezza per le nettarine, colore e contenuto di solidi solubili per entrambi) a seguito delle applicazioni dei diversi trattamenti e le differenze nell’incidenza e severità dei marciumi di origine fungina emersi per mezzo di valutazioni visive. Dalle prove sono emerse differenze significative (P < 0,05) nei risultati delle analisi qualitative delle ciliegie, da cui si evince che il trattamento a base di FSB richiede procedure e combinazioni tempo-temperature migliori per il mantenimento delle caratteristiche qualitative rispetto a quelle del trattamento a base di NEXY. Per quanto riguarda il controllo biologico, invece, non si sono ottenute differenze significative (P < 0,05) tra i risultati dei diversi trattamenti. Fra questi, i risultati migliori sono stati ottenuti nelle nettarine con un Delta(H2O – FSB) di incidenza fino al 17% dopo 3 settimane di frigoconservazione e 4 giorni a 18°C e 80% U.R., ma l’alta variabilità interna alle repliche dei campioni non ha permesso di stabilire differenze significative.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rastelli, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Frutta,Conservazione post-raccolta,Biocontrollo,Bacillus,Ciliegie,Nettarine
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^