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Abstract
Tipologia di studio: Indagine qualitativa
Background: La nascita di un bambino prematuro rappresenta per i genitori un evento improvviso e stressante ed è cruciale dall’ingresso in reparto alla dimissione il sostegno del personale qualificato della TIN. Uno tra i compiti dei professionisti sanitari è infatti dispensare durante la degenza informazioni per istruire al meglio i genitori alla cura e alla gestione del neonato.
Obiettivi: L’obiettivo dello studio è esaminare l’efficacia del counselling alle famiglie dei neonati pretermine dimessi dalla Terapia Intensiva Neonatale.
Metodi: Lo studio ha seguito la checklist “Standards for Reporting Qualitative Research” (SRQR) ed è stato fatto in collaborazione con l’Ospedale Maggiore C. A. Pizzardi di Bologna e il GIS Pediatrico. I dati sono stati raccolti tramite la somministrazione di questionari dedicati alle famiglie, agli operatori dell’Ospedale Maggiore e ai professionisti delle TIN d’Italia, e realizzati grazie a Google Moduli. Le domande vertevano sull’esperienza in TIN, sulla quantità e la tipologia del materiale distribuito e sull’opportunità di inserire un opuscolo contenente tutte le informazioni ricevute.
Risultati: Nonostante il materiale consegnato alle famiglie sia presente e numeroso, dai dati ricavati è emerso come non includa tutte le informazioni necessarie. Non c’è omogeneità nella distribuzione di indicazioni sia a livello nazionale sia a livello locale e il desiderio di uno strumento che uniformi le informazioni date è comune a tutti gli intervistati.
Conclusioni: Sulla base dei dati raccolti, la disomogeneità attuale rende necessaria una riorganizzazione nell’opera di counselling. La creazione di uno strumento che uniformi le conoscenze rappresenta una prima soluzione. Prendendo spunto da una tesi recente, è stato creato in collaborazione con il personale della TIN un opuscolo contenente tutte le indicazioni necessarie alle famiglie, ad oggi al vaglio dell’azienda USL di Bologna.
Abstract
Tipologia di studio: Indagine qualitativa
Background: La nascita di un bambino prematuro rappresenta per i genitori un evento improvviso e stressante ed è cruciale dall’ingresso in reparto alla dimissione il sostegno del personale qualificato della TIN. Uno tra i compiti dei professionisti sanitari è infatti dispensare durante la degenza informazioni per istruire al meglio i genitori alla cura e alla gestione del neonato.
Obiettivi: L’obiettivo dello studio è esaminare l’efficacia del counselling alle famiglie dei neonati pretermine dimessi dalla Terapia Intensiva Neonatale.
Metodi: Lo studio ha seguito la checklist “Standards for Reporting Qualitative Research” (SRQR) ed è stato fatto in collaborazione con l’Ospedale Maggiore C. A. Pizzardi di Bologna e il GIS Pediatrico. I dati sono stati raccolti tramite la somministrazione di questionari dedicati alle famiglie, agli operatori dell’Ospedale Maggiore e ai professionisti delle TIN d’Italia, e realizzati grazie a Google Moduli. Le domande vertevano sull’esperienza in TIN, sulla quantità e la tipologia del materiale distribuito e sull’opportunità di inserire un opuscolo contenente tutte le informazioni ricevute.
Risultati: Nonostante il materiale consegnato alle famiglie sia presente e numeroso, dai dati ricavati è emerso come non includa tutte le informazioni necessarie. Non c’è omogeneità nella distribuzione di indicazioni sia a livello nazionale sia a livello locale e il desiderio di uno strumento che uniformi le informazioni date è comune a tutti gli intervistati.
Conclusioni: Sulla base dei dati raccolti, la disomogeneità attuale rende necessaria una riorganizzazione nell’opera di counselling. La creazione di uno strumento che uniformi le conoscenze rappresenta una prima soluzione. Prendendo spunto da una tesi recente, è stato creato in collaborazione con il personale della TIN un opuscolo contenente tutte le indicazioni necessarie alle famiglie, ad oggi al vaglio dell’azienda USL di Bologna.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Lodovisi, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Neonato prematuro,Terapia Intensiva Neonatale,Counselling,Rapporto genitore-operatore sanitario,Relazione genitore-bambino,Dimissione,Care neonatale
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Lodovisi, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Neonato prematuro,Terapia Intensiva Neonatale,Counselling,Rapporto genitore-operatore sanitario,Relazione genitore-bambino,Dimissione,Care neonatale
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
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