Effetti della terapia robotizzata rispetto alla fisioterapia convenzionale sulla performance del cammino nella persona con mielolesione incompleta di qualsiasi origine: una revisione sistematica della letteratura.

Fabbri, Isabella (2021) Effetti della terapia robotizzata rispetto alla fisioterapia convenzionale sulla performance del cammino nella persona con mielolesione incompleta di qualsiasi origine: una revisione sistematica della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: La mielolesione determina la completa o l’incompleta alterazione delle funzioni sensomotorie sotto il livello neurologico lesionale, nello 0.1% della popolazione mondiale. Ciò provoca importanti limitazioni nelle autonomie quotidiane, compresa la funzione locomotoria: il suo recupero può essere perseguito tramite la riabilitazione fisioterapica convenzionale isolata (overground walking training – OGT) o associata a Robot-assisted gait training – RAGT (es: Lokomat ®). Obiettivo: Questa sintesi è orientata al confronto dell’efficacia del RAGT combinato alla fisioterapia convenzionale, rispetto all’efficacia esclusiva dell’OGT, nel recupero o miglioramento della locomozione in persone con lesione midollare incompleta di qualsiasi origine. Metodi: La Revisione Sistematica è stata redatta secondo la PRISMA statement 2020 checklist. Le banche dati indagate, da Marzo 2021 al 3 Ottobre 2021, sono state: PubMed, PEDro, Cochrane Central Register of Controlled Trials (Cochrane Library) e CINAHL database. Sono stati analizzati Randomized Controlled Trial di persone con mielolesione incompleta, trattate con RAGT e/o OGT. Il rischio di bias è stato valutato attraverso la Scala di PEDro. Risultati: Tra gli 84 RCT individuati, 4 sono risultati includibili nella sintesi, per un totale di 258 partecipanti. Le misure di esito analizzavano la funzione locomotoria attraverso la necessità di assistenza e la forza muscolare degli arti inferiori (scala WISCI-II e LEMS). È il trattamento robotico ad avere stimolato i maggiori miglioramenti nei quattro studi, che, però, non sempre erano statisticamente significativi. Conclusioni: Un protocollo riabilitativo che combina il RAGT alla fisioterapia convenzionale è più efficace, rispetto alla sola OGT, sul miglioramento del cammino in fase sub-acuta, ma sono necessarie ulteriori ricerche, data la ridotta numerosità degli articoli identificati e dei campioni considerati, oltre ad ulteriori valutazioni di fattibilità (setting e spesa).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Isabella
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mielolesione,Lokomat,RAGT,OGT,deambulazione
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^