Il miglioramento dei deficit funzionali e delle capacità motorie in un bambino affetto da Atrofia Muscolare Spinale in trattamento fisioterapico e farmacologico con Nusinersen. Un Case Report.

Vergnana, Alice (2021) Il miglioramento dei deficit funzionali e delle capacità motorie in un bambino affetto da Atrofia Muscolare Spinale in trattamento fisioterapico e farmacologico con Nusinersen. Un Case Report. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Introduzione: L’atrofia muscolare spinale è una grave forma di patologia neuromuscolare, caratterizzata da un quadro clinico costituito da atrofia, ipotonia ed ipostenia. Lo scopo principale di questo elaborato è di riportare i miglioramenti della funzione posturo-motoria di un bambino affetto da SMA1 a seguito della somministrazione del farmaco, Nusinersen, e approfondire il ruolo e la specificità dell’intervento fisioterapico per far emergere come l’intervento riabilitativo e una presa in carico multidisciplinare di tipo pro-attivo, possano potenziarne gli effetti. Metodologia: Il soggetto dello studio è un bambino di 4 anni affetto da SMA di tipo I. La diagnosi di SMA I con delezione del gene SMN1 e 2 copie di SMN2 viene posta in data 15 gennaio 2018, a 5 settimane di vita. Il 19 gennaio viene intrapresa terapia farmacologica con Nusinersen Spinraza. La presa in carico fisioterapica ha avuto inizio a marzo 2018, a tre mesi di vita, e al fine di monitorare i progressi posturo-motori del bambino, sono state utilizzate scale fisioterapiche validate somministrate dall’esordio dei sintomi ad oggi. Risultati: il piccolo paziente ha evidenziato un graduale e continuo miglioramento di tutti gli aspetti motori. Il Miglioramento dell’aspetto motorio è oggettivabile dai punteggi assegnati alla scala CHOP e alla scala HFMSE. La scala CHOP ha registrato un incremento del punteggio da 9/64, a 47/64. La scala HFSME, invece, ha registrato un incremento del punteggio da 9/66 a 14/66. Conclusioni: Sebbene limitato ad un singolo paziente, questo studio rappresenta comunque un punto di forza in quanto, per questo caso specifico, è possibile affermare che senza l’intervento farmacologico, riabilitativo e multidisciplinare la prognosi sarebbe stata infausta nell’arco di pochi anni. È pertanto straordinario assistere oggi a bambini che possono raggiungere competenze motorie mai raggiunte prima e conseguentemente aumentare il loro grado di autonomia e di qualità della vita.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vergnana, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Spinal Muscular Atrophy,SMA,Nusinersen,Spinraza,Physiotherapy,Rehabilitation
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^