Il Kinesio Taping nel trattamento riabilitativo del Chronic Non-Specific Low Back Pain – una Revisione Sistematica della letteratura.

Vitali, Matteo (2021) Il Kinesio Taping nel trattamento riabilitativo del Chronic Non-Specific Low Back Pain – una Revisione Sistematica della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (612kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: La lombalgia cronica a-specifica (CNSLBP) è una condizione estremamente comune in tutto il mondo che produce limitazioni della mobilità, disabilità a lungo termine, compromissione delle ADL e peggioramento della qualità della vita. Recentemente il Kinesio Taping (KT) è stato proposto come strumento innovativo per la gestione di molteplici problematiche muscolo-scheletriche, tra cui la lombalgia cronica. Obiettivi: Lo scopo di questa Revisione Sistematica è riassumere i risultati dei Trials Randomizzati Controllati che valutano gli effetti del KT sul dolore, sulla disabilità e sulla qualità della vita nelle persone con CNSLBP. Metodi: La ricerca è stata condotta all’interno di PubMed, PEDro e Cochrane Library senza imporre alcun limite temporale. Sono stati selezionati esclusivamente RCT in lingua inglese la cui qualità metodologica è stata valutata tramite la PEDro scale. Risultati: Nove RCT di alta qualità metodologica hanno soddisfatto i criteri di eleggibilità e sono stati inclusi nella revisione. In tutti i trials il trattamento con KT si è dimostrato efficace nel ridurre il dolore e la disabilità a breve termine nei pazienti con CNSLBP. Moderate evidenze dimostrano come il KT sia in grado di migliorare il dolore e la disabilità a breve termine rispetto al non trattamento o al minimo intervento. Non si rilevano prove sufficienti per affermare la superiorità del KT rispetto al placebo nel ridurre il dolore e la disabilità e nel migliorare la mobilità e la qualità della vita. Moderate evidenze dimostrano come il KT non apporti benefici ulteriori in aggiunta ad un programma di esercizi terapeutici e/o di terapia manuale. Conclusione: Il Kinesio Taping è in grado di ridurre il dolore e la disabilità a breve termine nelle persone con CNSLBP ma non può essere considerato un’alternativa terapeutica a quelle già esistenti. Il suo uso nella pratica clinica può essere preso in considerazione caso per caso per la gestione della fasi acute di dolore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vitali, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dolore cronico,lombalgia,kinesio taping,riabilitazione
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^