“L’utilizzo della robotica nella neuroriabilitazione dell’arto superiore: implicazioni cliniche - Case Report"

Crociati, Naomi (2021) “L’utilizzo della robotica nella neuroriabilitazione dell’arto superiore: implicazioni cliniche - Case Report". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background La complessità dei meccanismi neurofisiologici legati al funzionamento dell’arto superiore si riflette nella necessità di tempi di recupero più ampi, ed i risultati, non sempre immediati, porteranno il soggetto ad utilizzare sempre di più l’arto meno affetto andando incontro al fenomeno del learning non-use. La neuroriabilitazione mediata da sistemi robotici è un campo in evoluzione, la cui dimostrazione di efficacia è un aspetto di grande interesse per la ricerca scientifica. Obiettivo dello studio L’obiettivo di questo studio è verificare quali siano i benefici che derivano dall’utilizzo del dispositivo robotico Armeo® Spring per il recupero dell’arto superiore in persone con esiti di patologia neurologica, attraverso valutazioni cliniche e strumentali. Materiali e Metodi È stato preso in esame un singolo caso con esiti di emiplegia dell’arto superiore in fase post-acuta. La valutazione è stata effettuata mediante la somministrazione della scala Fugl-Meyer UE e la valutazione specifica proposta dal Software che riguarda i parametri rispetto al ROM articolare, all’area di lavoro e alla coordinazione del movimento. Risultati Dall’elaborazione dei dati ottenuti dalla valutazione clinica con la Fugl-Meyer UE si evidenzia un miglioramento quantitativo a livello dei movimenti della spalla e del polso. I risultati derivanti dalla valutazione specifica del Software dell’Armeo® Spring, mostrano miglioramenti rispetto al ROM articolare e all’area di lavoro tridimensionale, mentre riportano un andamento costante rispetto all’eumetria. Conclusioni Il trattamento con Armeo® Spring ha avuto un effetto positivo sulla mobilità e funzionalità dei distretti spalla e polso. Gli aspetti legati alla precisione del movimento, valutati dal Software, non hanno mostrato cambiamenti rilevanti al termine del ciclo di trattamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Crociati, Naomi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Armeo® Spring; robotica neuroriabilitazione dell’arto superiore
Data di discussione della Tesi
26 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^