Revisione sistematica della letteratura sull'efficacia del deadlift nel trattamento della lombalgia

Fabbri, Marco (2021) Revisione sistematica della letteratura sull'efficacia del deadlift nel trattamento della lombalgia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (465kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: Studi dimostrano come circa il 90% degli episodi di lombalgia sia dovuto ad una causa pato-anatomica non dimostrabile. I fattori di rischio associati, possono essere sia fisici, come genetica, sesso e età, sia psico-sociali, come ansia, stress e insoddisfazione generale. In questi casi, il livello di fitness generale e uno stile di vita sano ed attivo, possono essere fattori determinanti nella prevenzione della lombalgia. Una proposta di esercizi di resistance training, come ad esempio il deadlift, potrebbero essere una soluzione per prevenire dolori alla schiena. Obiettivo: l’obiettivo è verificare l’efficacia dell’utilizzo del deadlift come esercizio terapeutico per il trattamento della lombalgia. Materiali e metodi: per la realizzazione di questa revisione sistematica sono state indagate le banche dati “PubMed”, “PEDro” e “Cochrane Library”. Le parole chiave utilizzate sono: “Low back pain”, “Deadlift”, “High-load exercise”, “Resistance training”, “Strength training”, “Pain”, “Disability” e “Quality of life”. Ognuna di queste parole è stata dedotta dal PICOS. Sono stati selezionati solamente gli RCTs pertinenti al quesito di ricerca e conformi ai criteri di eleggibilità. Risultati: In questo studio di ricerca sono stati inclusi 2 RCTs. Entrambi gli articoli analizzano e confrontano il deadlift, con esercizi di controllo motorio a basso carico. Non sono state riscontrate differenze sostanziali tra i due gruppi. Sono stati registrati miglioramenti per quanto riguarda gli outcomes intensità del dolore, disabilità, qualità di vita, forza e resistenza muscolare, sia nel breve che nel lungo termine. Discussione e conclusioni: lo stacco da terra potrebbe essere utilizzato come esercizio terapeutico riabilitativo nella gestione dei pazienti con lombalgia meccanica nocicettiva. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per fornire maggiori prove d’efficacia nel determinare quale tipologia di pazienti possa beneficiare dallo svolgimento del deadlift.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
low back pain,deadlift,high-load exercise,resistance training,strength training,pain,disability,quality of life
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^