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Abstract
La valorizzazione dello scalo ferroviario di Verona Porta Nuova è stata avviata nel gennaio 2020 con il bando di gara pubblicato da FS Sistemi Urbani, che prevede la riconversione dell'area in un parco urbano, connotato dall’insediamento di un mix di funzioni pubbliche e private.
Il bando ha rappresentato il punto di partenza per condurre un’analisi sulla complessa realtà del territorio veronese: in particolare, è stata articolata un’indagine sulle relazioni e sulle connessioni esistenti tra i mutevoli volti della città.
Nel primo capitolo si delinea la storia urbana della città, procedendo dalla scala generale per poi progressivamente osservare più in dettaglio l’evoluzione del quadrante sud, quindi dell’area ferroviaria collocata al suo interno. Ciò fa emergere le interazioni esistenti nel tessuto frammentario della città e suggerisce alcune chiavi per una lettura d’insieme del contesto di riferimento. Viene parallelamente esplorata fascia perimetrale dell’ex scalo merci, di cui sono discusse le criticità che la definiscono come barriera e cesura del tessuto urbano.
Per immaginare la sua possibile trasformazione, tale scenario viene in ultimo considerato adottando una prospettiva più ampia, mediante il confronto alcune esperienze di rigenerazione attuate in spazi complessi in diversi contesti europei.
Nel terzo capitolo, come sintesi ed esito delle indagini svolte, viene presentata l’ipotesi progettuale “Verona Central Park”, in cui l’infrastruttura verde costituita dal grande parco urbano, pur mantenendo viva la memoria ferroviaria del luogo, si inserisce nel tessuto urbano come nuovo dispositivo di connessione: occasione di scambio e interazione e punto di innesco di nuove dinamiche di sviluppo che coinvolgano le zone contigue, oggi separate.
Abstract
La valorizzazione dello scalo ferroviario di Verona Porta Nuova è stata avviata nel gennaio 2020 con il bando di gara pubblicato da FS Sistemi Urbani, che prevede la riconversione dell'area in un parco urbano, connotato dall’insediamento di un mix di funzioni pubbliche e private.
Il bando ha rappresentato il punto di partenza per condurre un’analisi sulla complessa realtà del territorio veronese: in particolare, è stata articolata un’indagine sulle relazioni e sulle connessioni esistenti tra i mutevoli volti della città.
Nel primo capitolo si delinea la storia urbana della città, procedendo dalla scala generale per poi progressivamente osservare più in dettaglio l’evoluzione del quadrante sud, quindi dell’area ferroviaria collocata al suo interno. Ciò fa emergere le interazioni esistenti nel tessuto frammentario della città e suggerisce alcune chiavi per una lettura d’insieme del contesto di riferimento. Viene parallelamente esplorata fascia perimetrale dell’ex scalo merci, di cui sono discusse le criticità che la definiscono come barriera e cesura del tessuto urbano.
Per immaginare la sua possibile trasformazione, tale scenario viene in ultimo considerato adottando una prospettiva più ampia, mediante il confronto alcune esperienze di rigenerazione attuate in spazi complessi in diversi contesti europei.
Nel terzo capitolo, come sintesi ed esito delle indagini svolte, viene presentata l’ipotesi progettuale “Verona Central Park”, in cui l’infrastruttura verde costituita dal grande parco urbano, pur mantenendo viva la memoria ferroviaria del luogo, si inserisce nel tessuto urbano come nuovo dispositivo di connessione: occasione di scambio e interazione e punto di innesco di nuove dinamiche di sviluppo che coinvolgano le zone contigue, oggi separate.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maniaci, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scalo merci Verona Porta nuova, rigenerazione urbana, bando di gara FS Sistemi Urbani, parco urbano
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Maniaci, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scalo merci Verona Porta nuova, rigenerazione urbana, bando di gara FS Sistemi Urbani, parco urbano
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2021
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