La performance del salto in atlete pallavoliste a seguito di distorsione di caviglia

Siroli, Francesca (2021) La performance del salto in atlete pallavoliste a seguito di distorsione di caviglia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background. La distorsione di caviglia è una delle lesioni muscolo-scheletriche più comuni nella pallavolo. Esistono delle evidenze sull'incidenza e i fattori di rischio specifici per la pallavolo e la distorsione di caviglia, ma non sull’effetto che può determinare sulla performance del salto. È dimostrato come alcune capacità fisiche siano correlate alla performance del salto come, ad esempio la “leg stiffness” e la forza. Materiali e metodi. Lo scopo dello studio è valutare la prevalenza della distorsione di caviglia e la differenza, nelle atlete pallavoliste, tra soggetti sani e soggetti che hanno avuto distorsione di caviglia nelle capacità della performance del salto e nella presenza di variabili che si associano a queste caratteristiche. Sono state reclutate atlete pallavoliste non professioniste di categoria di serie C e prima divisione. Queste sono state valutate con il single leg heel raise test e il test del salto verticale. Sono stati somministrati due questionari sulla funzionalità e instabilità di caviglia delle atlete. Risultati. 44 atlete pallavoliste erano elegibili per lo studio e 40 sono entrate nell’analisi statistica. Il 60% delle atlete aveva una storia di distorsione ad almeno una caviglia, il 20% ad entrambe. Gli arti con distorsione differiscono da quelli sani per il valore del questionario CAIT e FAAM sport, mentre non differiscono nella performance del salto verticale. Conclusioni. La distorsione e l'instabilità della caviglia hanno un'altissima prevalenza nelle pallavoliste non professioniste. Non è stato possibile però evidenziare delle differenze nella performance del salto. Nonostante questo, i dati rilevati ci hanno permesso di formulare nuove ipotesi e spunti di riflessione che necessitano di essere confermati o confutati con ulteriori studi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Siroli, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ankle sprain,jump performance,leg stiffness,volleyball,sport injury
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^