Strumenti di Misura per la Valutazione del Cammino nel Bambino con Paralisi Cerebrale Infantile: una Scoping Review

Taroni, Anna (2021) Strumenti di Misura per la Valutazione del Cammino nel Bambino con Paralisi Cerebrale Infantile: una Scoping Review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Backgorund: la Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) è la prima causa di disabilità fisica nei bambini. Tra gli aspetti motori che risultano compromessi, rientra il cammino, che rappresenta una tappa motoria fondamentale, una conquista di autonomia e indipendenza. Una corretta valutazione della deambulazione in questi soggetti, con strumenti di misura validi, affidabili e sensibili, appare quindi necessaria per poter poi impostare un trattamento efficace e mirato. Obiettivi: mappare la letteratura corrente nell’ambito degli strumenti di misura esistenti per valutare la dimensione del cammino nel bambino con PCI e fornire uno schema ai fisioterapisti impegnati in area pediatrica, per aiutarli a scegliere lo strumento più adeguato al bambino e alla situazione con cui devono confrontarsi. Metodi: la ricerca, terminata ad agosto 2021, è stata effettuata nelle seguenti banche dati elettroniche: PUBMED, Pedro, Cochrane Library e CINAHL; sono stati inoltre considerati il Manuale della Gross Motor Function Measure e le Linee Guida per la gestione del paziente con PCI. La selezione degli studi è avvenuta secondo precisi criteri di inclusione ed esclusione; sono stati considerati studi sia primari che secondari e non sono stati dati limiti geografici, di setting e di lingua per la ricerca delle fonti di evidenza. Risultati: sono stati selezionati in totale ventitrè studi di interesse, che vanno ad indagare l’uso, la validazione o la creazione di scale di misura, indici e test utili per la valutazione del cammino nei pazienti pediatrici con PCI. Conclusioni: dalla ricerca effettuata si sono ottenute informazioni su diciannove strumenti di misura, di cui dieci risultano validati, per valutare, nel bambino con PCI, i diversi aspetti legati al cammino. La popolazione con Paralisi Cerebrale Infantile è varia ed eterogenea, si rendono quindi necessari ulteriori studi per indagare la valutazione di questa dimensione in rapporto ai singoli sottogruppi e non alla patologia in generale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Taroni, Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
infantile cerebral palsy,assessment,gait,validation studies
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^