Disordini posturali nel paziente con atassia post-stroke cerebellare e post trauma cerebellare, indagine sugli interventi riabilitativi: Scoping Review.

Gaddoni, Luca (2021) Disordini posturali nel paziente con atassia post-stroke cerebellare e post trauma cerebellare, indagine sugli interventi riabilitativi: Scoping Review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (389kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: l’atassia è il segno più rilevante della costellazione semeiologica cerebellare. Il disequilibrio è chiaramente evidente nella marcia e quando si pone il paziente in stazione eretta. Tra le patologie che causano atassia vi sono lo stroke cerebellare e i traumi cerebellari. Indagare sui migliori trattamenti possibili per i soggetti colpiti da queste condizioni patologiche può essere utile per inquadrare le proposte riabilitative. Obiettivo: l’obiettivo di questa Scoping Review è quello di fornire una panoramica sulle attuali evidenze che riguardano i principi di trattamento volti a migliorare i disordini posturali nei soggetti con atassia cerebellare secondaria a trauma cerebellare o a stroke cerebellare. Metodi: nel periodo giugno-settembre 2021 sono state indagate le banche dati: PubMed, CENTRAL (Cochrane Library) e PEDro. Dalla ricerca iniziale sono stati ottenuti 36 articoli. Dopo aver escluso gli articoli che non rispettavano i criteri di eleggibilità, sono stati selezionati 8 studi. Sono stati inclusi tutti gli articoli con riferimenti alle metodiche riabilitative per disordini posturali nei soggetti con atassia post-stroke e trauma cerebellare. Risultati: i risultati degli studi considerati sono particolarmente eterogenei. Quattro studi prendono i considerazione l’utilizzo del Treadmill che risulta essere positivo su questi soggetti. Altri approcci riabilitativi devono essere maggiormente indagati; un punto di incontro comune si trova nel rinforzo dei muscoli della Core Stability e nella progressività della riabilitazione. Conclusioni: in funzione dei risultati ottenuti, l’utilizzo del Treadmill e il rinforzo di muscoli del tronco, con conseguente miglioramento del controllo posturale, sono approcci utili nella riabilitazione del soggetto atassico. Ulteriori studi dovranno chiarire il corretto approccio riabilitativo volto ad intervenire sui disordini posturali dei pazienti con atassia cerebellare post-stroke o post trauma cerebellare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gaddoni, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cerebellar Ataxia,Cerebellar Stroke,Cerebellar Infarction,Postural Disorder,Assessment,Rehabilitation
Data di discussione della Tesi
24 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^