LA PREVENZIONE DELLE USTIONI PEDIATRICHE IN AMBIENTE DOMESTICO: Produzione di materiale informativo.

Lucchi, Chiara (2021) LA PREVENZIONE DELLE USTIONI PEDIATRICHE IN AMBIENTE DOMESTICO: Produzione di materiale informativo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

BACKGROUND: le ustioni pediatriche rappresentano un problema epidemiologico rilevante in tutto il mondo e coinvolgono ancora oggi milioni di bambini. Il loro impatto sulla società è notevolmente alto, soprattutto a causa del percorso riabilitativo che ne consegue. Con l’avvento della pandemia di Covid-19, gli incidenti da ustione sono aumentati ulteriormente nella popolazione pediatrica, in particolare durante il lungo periodo di lockdown, il quale ha costretto i giovani a trascorrere giornate intere all’interno delle proprie case, esponendoli ad un rischio maggiore di incidenti domestici, fra i quali anche le ustioni. OBIETTIVI: rimarcare l’importanza della prevenzione degli incidenti da ustione in età pediatrica, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione riguardo ad eventi così delicati e complessi. Inoltre, si vuole inquadrare il tema dal punto di vista epidemiologico e delle relative ricadute psicosociali, sottolineando il ruolo chiave della riabilitazione nel il percorso di crescita di un bambino con ustioni. MATERIALI E METODI: è stato realizzato un opuscolo informativo contenente alcune soluzioni da adottare al domicilio per ridurre l’incidenza delle ustioni pediatriche e rendere l’ambiente più sicuro. Sono state inoltre fornite indicazioni pratiche sugli interventi di primo soccorso da seguire in caso di ustione. RISULTATI: l’opuscolo informativo ha ottenuto l’approvazione dei Primari Dr. Marcello Stella e Dr. Davide Melandri, Direttori dei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Bufalini di Cesena, i quali ne hanno consentito la divulgazione presso la struttura. CONCLUSIONE: l’ambiente domestico gioca un ruolo importante nel determinare il rischio di lesioni da ustione, molte delle quali si potrebbero evitare attuando adeguate norme comportamentali, istituendo programmi di prevenzione efficaci e campagne informative che aiutino a riconoscere ed isolare i fattori di rischio più comuni per le ustioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lucchi, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pediatric burns,prevention,information brochure,home environment,rehabilitation treatment
Data di discussione della Tesi
26 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^