Sindrome della Spinta nel paziente con stroke: correlazione con aspetti clinici, neurofisiologici e neuropsicologici. Scoping Review.

Delorenzi, Chiara (2021) Sindrome della Spinta nel paziente con stroke: correlazione con aspetti clinici, neurofisiologici e neuropsicologici. Scoping Review. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: la Sindrome della Spinta è un quadro clinico conseguente a danno cerebrale destro o sinistro, a seguito del quale i soggetti spingono attivamente con il lato non paretico verso quello patologico, determinando la perdita dell’allineamento posturale sulla verticale mediana. Questi soggetti si oppongono a qualsiasi tentativo di correzione passiva della loro postura. La complessità dei sintomi che stanno alla base della Sindrome della Spinta comporta importanti ricadute sulla qualità della vita di questi soggetti e, di conseguenza, dei loro caregiver. Obiettivo: l’obiettivo di questa Scoping Review è quello di riassumere un corpus di conoscenze eterogeneo presente in Letteratura riguardo ai meccanismi neuropsicologici e agli aspetti neurofisiologici che stanno alla base della Sindrome della Spinta, al fine di fornire la conoscenza clinica necessaria per poter elaborare il programma di trattamento più efficace. Metodi: la ricerca è avvenuta consultando due banche dati online, PubMed e CINHAL, tramite una ricerca manuale bibliografica. Sono stati poi analizzati gli articoli pertinenti rispetto al quesito di partenza “Cosa ci dice la Letteratura in merito alle correlazioni tra la Sindrome della Spinta e gli aspetti clinici, neuropsicologici e neurofisiologici?”, prendendo in considerazione ogni tipologia di studio nella fascia temporale tra il 2010 e il 2021, senza imporre limiti di lingua Risultati: sono stati selezionati 12 articoli, di cui 4 revisioni narrative, 4 studi retrospettivi, 2 trial clinici, 1 studio prospettico e 1 case-report. Il processo di selezione degli articoli è stato riportato utilizzando un diagramma di flusso, mentre i contenuti dei singoli articoli sono stati schematizzati in una tabella sinottica. Conclusioni: dall’analisi attuale della Letteratura emerge come non sia una causa singola e specifica a determinare la Sindrome della Spinta, ma più fattori di tipo neurofisiologico, neuroanatomico e neuropsicologico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Delorenzi, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pusher syndrome,pushing behavior,lesion areas,neuropsychological deficits,postural control,descendent vestibular system
Data di discussione della Tesi
26 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^