Utilità della fisioterapia respiratoria nel paziente affetto da long-COVID: revisione d’ambito

Cavalli, Anna (2021) Utilità della fisioterapia respiratoria nel paziente affetto da long-COVID: revisione d’ambito. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il prolungarsi della fase pandemica ha permesso di poter identificare le caratteristiche dell’infezione da Sars-Cov-2 e osservarne le sequele. In un numero crescente di pazienti a distanza dall’infezione, si evidenziano quadri clinici che inficiano il completo ritorno allo svolgimento delle ADL. Per questo si parla di pazienti long-COVID. Gli studi presenti in letteratura che si concentrano sul trattamento riabilitativo migliore per questi pazienti sono ancora pochi e in parte discordanti. Inoltre, solo alcuni prendono in considerazione la fisioterapia respiratoria nel loro programma fisioterapico a lungo termine. L’obiettivo di questa Scoping Review è ricercare e sottolineare l’importanza e l’applicazione della fisioterapia respiratoria nel paziente affetto da long-COVID seguendo il modello della checklist della PRISMA Extension per Scoping Review. Materiali e metodi: Sono stati inclusi studi che riguardano le modalità del trattamento attuate su pazienti manifestanti sequele da infezione da COVID-19 in fase post-intensiva, pubblicati tra dicembre 2019 e agosto 2021. È stato posto come unico limite la lingua inglese senza limitazioni di sesso, età o etnia. Le banche dati sulle quali è stata effettuata la ricerca sono PUBMED, PEDro e CENTRAL. Sono stati inclusi studi controllati, Case Report, Review, studi osservazionali e articoli. Questa Scoping Review prende in analisi 12 studi. La maggior parte di questi considera la fisioterapia respiratoria come parte di un protocollo riabilitativo globale costituito anche da mobilizzazioni, riallenamento allo sforzo, rinforzo muscolare, esercizi di equilibrio e coordinazione. Gli studi presi in considerazione sono di bassa qualità statistica; perciò, non è possibile trarre conclusioni significative. Tuttavia, tutti gli studi considerano l’intervento di riabilitazione respiratoria uno strumento valido per il recupero nei pazienti affetti da long-COVID, anche se non sono stati identificati interventi e outcome specifici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cavalli, Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fisioterapia respiratoria,scoping review,long-COVID
Data di discussione della Tesi
26 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^